CulturaSud Sardegna

Carloforte: con il nuovo libro di Antonello Rivano la cultura ritorna tra i “caruggi”

Condividi

Finito lo stato di emergenza dovuto alla Pandemia da Covid-19 a Carloforte la presentazione dei libri ritorna ad avere come cornice gli scorci più caratteristici del centro storico.

Fa da apripista l’Associazione Culturale Saphyrina che, con il patrocinio del Comune di Carloforte, presenta la nuova fatica letteraria di Antonello Rivano che Ha scelto il suo paese di origine per la “prima” del suo nuovo libro: Itaca. Viaggio tra i paesaggi dell’anima-poesie sull’amore e altre cose (Polis SA Edizioni, giugno 2022).

L’evento letterario avrà luogo venerdi primo luglio in Via Magenta, un tipico “caruggiu” carlofortino, tra gli angoli più caratteristici del centro storico.
Ho previsto altre presentazioni a Calasetta e poi a Pegli, un modo per toccare tutte le terre delle mie radici“, così l’autore che vive tra la Sardegna e la Liguria.

Il libro è una raccolta di poesie scritte nell’arco di più anni “Ho fatto una scelta tra un numero notevole di liriche, ho inserito in Itaca quelle che ritenevo mi potessero ancora appartenere, anche se tante sono state scritte in una situazione molto diverso della mia attuale. Non ho voluto un ordine cronologico proprio per non dare un riferimento temporale al lettore. Democraticamente le ho messe in ordine alfabetico, tranne le prime tre che nel loro insieme danno titolo e sottotitolo al libro.”

La serata è organizzata dall’ Associazione Culturale Saphyrina Carloforte con il patrocinio del Comune di Carloforte.
Con Rivano dialogherà Lorenza Garbarino, presidente di Saphyrina, scrittrice e poetessa.

Le letture saranno a cura di Luca Navarra, antropologo e scrittore, coordinatore dei “Pomeriggi di Lettura” di Carloforte.

 

Comment here