La consigliera regionale e segretaria della Commissione Sanità e Politiche sociali del Movimento Cinque Stelle Carla Cuccu, ha presentato un’interrogazione al governatore, Christian Solinas, e all’assessore regionale alla Pubblica istruzione, Andrea Biancareddu, per chiedere conto sulle disposizioni emanate dall’Università di Cagliari circa l’ingresso alla biblioteche.
Al riguardo ha affermato: “L’ateneo cagliaritano dopo l’ultimo Dpcm del governo Conte ha confermato le precedenti disposizioni per l’accesso alle biblioteche universitarie, previa prenotazione o appuntamento. Considerato l’evolversi della situazione epidemiologica, come disposto in altre biblioteche universitarie, sarebbe stato più opportuno in via prudenziale limitare i servizi al prestito su appuntamento e chiudere le sale studio, postazioni che in taluni casi ospitano fino a centocinquanta studenti.
E’ fondamentale non dare modo di creare assembramenti per contenere la diffusione del virus e scongiurare che la situazione degeneri anche nella nostra isola”.
Riportiamo uno stralcio dell’interrogazione:
“ritenuto che occorra porre in essere tutte le misure necessarie a contrastare la diffusione del virus nella nostra Isola;
chiede di interrogare il Presidente della Regione e l’Assessore regionale della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport per sapere:
1) se siano a conoscenza delle disposizioni impartite dall’Università degli Studi di Cagliari in merito
all’accesso alle biblioteche;
2) se non ritengano che, in via prudenziale, sarebbe stato opportuno quanto meno chiudere le sale studio e limitare i servizi al prestito su appuntamento, come disposto in altre biblioteche universitarie,
in quanto occasione di assembramento”.
Comment here