Domani, venerdì 31 Marzo alle ore 17, presso la Sala convegni della Biblioteca “P. Doneddu” in viale Arsia a Carbonia avrà luogo una magistrale lezione-concerto del “Tenore Murales” di Orgosolo, che si esibirà con l’eccezionale presenza di due Tenores, che talvolta cantano separatamente e a volte insieme, in una modalità conosciuta ad Orgosolo con il nome “Mibelli”. L’evento si inserisce nell’ambito del ciclo di incontri, conferenze e convegni organizzati dall’Associazione Culturale S’Ischiglia-Unisulky con il patrocinio del Comune di Carbonia.
Il “Tenore Murales” di Orgosolo, dopo quasi 30 anni di attività, presenterà il suo primo CD, accompagnato anche da un libro che contiene un’analisi del canto orgolese, ne ripercorre la storia e costituisce una vera e propria guida all’ascolto del CD.
Un appuntamento importante a cui parteciperanno anche le assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Giorgia Meli e Antonietta Melas.
Diversi i temi affrontati nel corso dell’incontro: identità, autodeterminazione, anticolonialismo, antimilitarismo, ma anche il tema della religione, dell’amore dell’educazione e delle tradizioni del paese di Orgosolo. Con un linguaggio accessibile a tutti verranno illustrate le principali conoscenze scientifiche sul canto a tenore e la sua importanza ai giorni nostri.
Fonte: comune di Carbonia
Comment here