Primo PianoSud Sardegna

Carbonia, tre Corali a Monte Sirai unite per la passione del canto e della musica

Condividi

La Federcori, Federazione Cori Italiani Chorus Inside, L’Associazione Chorus Inside Sardegna e la Polifonica di Santa Cecilia di Carbonia organizzano per domenica 8 settembre  Corali a Monte Sirai. All’evento corale partecipano la Polifonica di Santa Cecilia di Carbonia diretto dal M° Marina Figus, Il Coro di Iglesias diretto dal M° Stefano Pisano, il Coro Chorodia Voci di Sardegna di Calasetta diretto dal M° Noemi Cabras. I cori aderenti a questa manifestazione hanno come scopo la promozione, lo studio e la diffusione del canto corale; fanno parte della Federazione e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.

Grazie a questa iniziativa  tutti i componenti dei cori nel partecipare promuovono a far crescere la coralità della Sardegna e attraverso i loro concerti sviluppano rapporti con le comunità sotto il profilo culturale, musicale e sviluppano rapporti con Enti pubblici e privati e soprattutto si relazionano con altri cori con rapporti di reciprocità culturale ed umana. Così facendo i cori promuovono ad accrescere la tradizione del canto con particolare riferimento al repertorio di canti in lingua sarda.

Non solo canto ma soprattutto i cori si relazionano con altre realtà finalizzando incontri con altre realtà in scambi di esperienze che arricchiscono il patrimonio culturale ed umano dei coristi. Naturalmente il repertorio abbraccia brani classici in particolar modo in lingua sarda nel mantenere viva la tradizione dei nostri canti quando i nostri avi intonavano melodie nelle feste paesane e nelle feste religiose.

La manifestazione  vede il patrocinio del Comune di Carbonia. L’appuntamento è per le ore 20,30 a Monte Sirai. L’invito è esteso a tutti!

Articolo di Leo Basilio Pusceddu

 

Comment here