Sud SardegnaTecnologiaWeb

Carbonia: sono in corso di esecuzione i lavori di Open Fiber per portare la fibra ottica anche nelle zone meno popolate

Condividi

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che continuano i lavori di Open Fiber a Carbonia per portare la fibra ottica ai cittadini. La società di telecomunicazioni ha già installato la fibra ottica in modalità FTTH a 8400 famiglie tramite una nuova infrastruttura di 44 chilometri realizzata con un investimento privato di 2.8 milioni di euro. Nella giornata di ieri sono cominciati i lavori per collegare alcune frazioni della città. In questo caso le lavorazioni saranno eseguite con il contributo economico della Regione Sardegna e rientrano nell’ambito dei bandi Infratel del piano BUL per portare la banda ultralarga nelle aree bianche (zone meno popolate) tramite una nuova rete che sarà di proprietà pubblica. Saranno collegate 279 unità immobiliari a Cortoghiana e 165 tra Genna Corriga e Medau Piredda. Nel corso della conferenza stampa odierna sono stati illustrati, nel dettaglio, i lavori previsti. Ad esprimere la sua soddisfazione è stata l’assessora alla Transizione digitale Katia Puddu: “l’installazione della banda ultralarga garantirà una connessione Internet ultraveloce, decisiva in modo particolare in questo periodo, caratterizzato dalla diffusione di nuove modalità operative di insegnamento, formazione e lavoro, tra cui lo smart working e la didattica a distanza. Il nostro obiettivo, da concretizzare come da prescrizioni di legge entro il 2026, è portare la connessione a banda larga o altre tipologie di infrastrutture di accesso ad Internet veloce non soltanto nel centro cittadino, ma anche nelle periferie, nelle frazioni e nei medaus, che necessitano – al pari dei quartieri centrali – di connessioni alla rete stabili e rapidi.

Concetto rimarcato anche dal vicesindaco e assessore alle Attività produttive e al Turismo Michele Stivaletta, che ha fatto le veci del sindaco Pietro Morittu, assente per improcrastinabili impegni istituzionali: “la nostra attenzione per l’installazione della fibra ottica nelle periferie, nelle frazioni e nei medaus è massima. Accogliamo con piacere l’implementazione della banda larga nelle aree meno popolate del nostro vasto ed esteso territorio comunale, tra cui la zona PIP, garantendo connettività elevata alle numerose aziende produttive che insistono in quella zona. Riteniamo che la banda larga possa essere altresì un volano per lo sviluppo turistico della città, consentendo a tante persone non residenti a Carbonia di restare più a lungo nel nostro territorio – e non soltanto nel periodo estivo – godendo delle nostre bellezze naturalistiche, storiche e paesaggistiche e lavorando nel contempo in smart working”.

Come ha spiegato Gianfranco Podda, Network & Operations Manager Open Fiber Sardegna, “il nostro obiettivo è quello di ridurre il digital divide non solo nei grandi centri ma anche nelle aree meno popolate della Sardegna, ricche di piccoli borghi, che da anni soffrivano la mancanza di una infrastruttura in banda ultralarga”.

 

Fonte: comune di Carbonia

Comment here