Venerdi 8 marzo, in un’aula consiliare frequentata anche da cittadini preoccupati e interessati al dibattito, si è tenuto a Carbonia il Consiglio Comunale. All’ordine del giorno la sdemanializzazione di un reliquato stradale. Praticamente si chiede al Consiglio di votare la cessione di un terreno di sua proprietà a beneficio della Società Suncore 7 srl, che in quest’area ha in progetto un parco fotovoltaico di 43 ettari.
“Negare la sdemanializzazione di questo spazio significherebbe ostacolare non poco il progetto di speculazione energetica. – scrivono da Sinsitra futura, gruppo di opposizione – Ebbene, nonostante l’atto sia stato abbondantemente discusso nelle commissioni competenti, la Giunta ha deciso di rinviare la sua discussione, sottraendosi alla prova del voto, con la motivazione che alcuni consiglieri avrebbero voluto approfondire ulteriormente il tema. A livello regionale ormai si assiste alla corsa all’oro dell’eolico e del fotovoltaico sui nostri terreni senza che questo porti alcun beneficio alla comunità e senza valutazioni sui gravissimi impatti sul territorio.”
“Il nostro gruppo consiliare – proseguono i consiglieri Mereu, Pizzuto e Sestu – aveva già discusso una interpellanza sul tema delle speculazioni energetiche e tutta l’aula aveva condiviso la necessità di bloccare progetti di questa natura. Ora che la stessa aula aveva la possibilità di dare un segnale forte attraverso il voto contrario all’atto in discussione, la Giunta rinvia l’atto. A breve sapremo quale sarà la nuova data in cui lo si vorrà ripresentare. La nostra posizione è sempre la stessa, contraria. Aspettiamo di capire quella della Giunta e del resto del Consiglio.”
Fonte: comunicato stampa
Comment here