Con grande difficoltà le scuole di ogni grado cercano di portare a termine un anno scolastico costellato da chiusure e molte DAD (didattica a distanza). Tra le tante attività che gli studenti devono svolgere anche l’alternanza scuola lavoro, che da qualche anno contribuisce ad incrementare i crediti formativi. L’istituto di Istruzione Superiore Angioy di Carbonia promuove gli scambi culturali internazionali sia attraverso esperienze di studio all’estero sia con esperienze internazionali. In questo ambito si inserisce l’attività PCTO (ex alternanza scuola lavoro) con l’Università MA TESOL,SIT Graduate Institut Brattleboro del Vermont (USA), dove le docenti Kate Steckmest e Marti Anderson svolgeranno un corso d’inglese, chiaramente a distanza.
Il corso è progettato per gli studenti del triennio dell’Istituto ITCG “Giovanni Maria Angioy” che desiderano migliorare le loro capacità di comunicazione in inglese. Essendo un corso opzionale gli insegnanti di inglese hanno selezionato gli studenti più motivati e interessati ad iscriversi.
L’obiettivo di questo corso è che gli studenti sviluppino le loro capacità di parlare ed espandere il loro vocabolario e acquisire sicurezza condividendo le loro idee e opinioni. Impegnandosi con input autentici e reali, gli studenti svilupperanno le loro capacità di pensiero critico e acquisiranno le abilità e la consapevolezza per essere studenti forti e autonomi. Attraverso la pratica, gli studenti rafforzeranno le capacità di discussione, un bagaglio linguistico importante che consentirà loro di potersi approcciare al mondo del lavoro con professionalità e non solo teoria.
Un altro esempio di chi non si fa abbattere da una situazione nazionale difficile ma trova alternative altrettanto valide per dare un’adeguata preparazione scolastica ai giovani.
Comment here