CARBONIA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA PREISTORIA DELLA SARDEGNA, DAL PALEOLITICO ALL'ETÀ DEI METALLI” DI NICOLA DESSÌ
Domani, giovedì 23 Gennaio, alle ore 17.30, l’autore Nicola Dessì presenterà il suo libro, dal titolo “La preistoria della Sardegna, dal Paleolitico all’Età dei Metalli”, presso la Biblioteca Comunale di Viale Arsia. La presentazione fa parte degli appuntamenti con la rassegna “Carbonia Scrive”, l’iniziativa di promozione della scrittura e della lettura organizzata dal Comune di Carbonia in collaborazione con lo Sbis (Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis).
“L’evento Carbonia Scrive conferma che l’Amministrazione Comunale è protesa alla valorizzazione delle attività di scrittura e lettura, attraverso l’organizzazione di una serie di progetti culturali di valore: dai Laboratori di animazione alla lettura al Festival TutteStorie, dal Maggio dei Libri a Carbonia Studia, fino al prestigioso riconoscimento per Carbonia della qualifica Città che legge, ottenuta nel Giugno del 2018. Un’ampia gamma di iniziative che consentono di rafforzare la candidatura della città di Carbonia a Capitale Italiana della Cultura 2021”, ha affermato il Sindaco Paola Massidda.
Il libro di Dessì, è un saggio indirizzato agli alunni degli istituti scolastici primari. Infatti il racconto ripercorre le tappe salienti delle civiltà prenuragiche dell’isola, dalla prima comparsa dell’uomo nel lontano paleolitico fino all’età del rame. Ogni capitolo presenta e racconta in maniera semplice le ultime scoperte fatte in campo archeologico in Sardegna, rese ancora più accattivanti dai disegni colorati che hanno come protagonisti personaggi dai tratti spesso comici.
L’autore, Nicola Dessì, è un archeologo di 36 anni, originario del Sulcis, specializzato nel settore della Preistoria e della Civiltà Nuragica presso l’Università degli Studi di Cagliari. Ha condotto e partecipato a scavi archeologici in Italia e all’estero, pubblicando diversi articoli a carattere scientifico e divulgativo.
#Carboniacapitaleitalianadellacultura2021 #Carboniascrive
Comment here