Una bellissima notizia per il settore della pubblica istruzione nella nostra città e per i nostri bambini: il Comune di Carbonia si è aggiudicato un finanziamento di 831 mila euro per la costruzione di due nuove mense scolastiche finalizzate al potenziamento e all’estensione del tempo pieno. Le risorse stanziate sono a valere sui fondi dell’Unione Europea – Next Generation EU, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.2 “Piano di estensione tempo pieno e mense”.
I lavori prevedono la costruzione di due mense: una a servizio della Scuola primaria Serbariu di via Santa Caterina e una a servizio della Scuola primaria Is Meis di via Nicotera a Carbonia.
Attualmente entrambe le scuole sono sprovviste di uno spazio mensa e il servizio di refezione viene dispensato, a Is Meis, nell’androne su cui si affacciano le aule, mentre in via Santa Caterina nel corridoio dell’ala ovest, in condizioni disagevoli sia per gli alunni sia per il personale addetto al servizio di erogazione dei pasti.
“Con la realizzazione dei due nuovi edifici sarà possibile restituire agli alunni uno spazio adeguato per consumare insieme il proprio pasto in maniera dignitosa. Da sempre il momento della refezione scolastica è considerato un “momento educativo”, lezione teorico-pratica di convivenza civile, socializzazione, condivisione, senso di gruppo”, ha commentato il Sindaco Pietro Morittu. “Siamo orgogliosi di questo risultato che va incontro alla crescente richiesta di potenziamento dell’istituto del tempo pieno per favorire la conciliazione tra tempo lavorativo e tempo libero dei genitori dei nostri figli. Il raggiungimento di questo obiettivo, che rappresenta un investimento sui nostri giovani studenti per garantire loro servizi e strutture educative migliori, si inserisce pienamente nel solco di una delle sfide indicate nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: estendere il tempo pieno e ampliare l’offerta formativa delle scuole. In questo senso, diventa cruciale quanto previsto nel Piano rispetto alla costruzione di nuove mense e di servizi di refezione all’avanguardia che rappresentano il prerequisito per l’ampliamento del tempo pieno, consentendo ai nostri giovani di svolgere le attività scolastiche anche nel pomeriggio”, ha concluso il primo cittadino.
La nuova mensa della scuola primaria di Is Meis ospiterà 94 alunni, cui si aggiungono i 97 studenti che usufruiranno del servizio di refezione nella scuola primaria di Serbariu.
Questo finanziamento si aggiunge ai due già ottenuti dal Comune di Carbonia nell’ambito del PNRR per la “Riconversione dello storico ex giardino d’infanzia da destinare a nuovo asilo nido in via Brigata Sassari” per un importo di 1.350.000 euro e per la “Realizzazione di un nuovo asilo nido in via Lombardia” del valore di 1.376.544 euro.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessora alla Pubblica Istruzione Antonietta Melas: “è un risultato importante per la nostra comunità. Siamo convinti che spazi adeguati allo svolgimento dell’attività didattica, unitamente all’utilizzo di moderne tecnologie, siano fondamentali per garantire la qualità del servizio educativo e di istruzione. Il risultato di oggi è frutto di un lavoro che è partito nel Settembre 2022, quando gli uffici, in sinergia con gli indirizzi politici esplicitati e in collaborazione con i competenti assessorati della Pubblica Istruzione e dei Lavori Pubblici, hanno individuato i plessi scolastici con i necessari requisiti procedendo all’inoltro della candidatura a valere sul PNRR-Edilizia Scolastica MIUR”.
Come ha specificato l’assessore ai Lavori Pubblici Manolo Mureddu, “quello odierno è un ulteriore passo in avanti nel percorso di infrastrutturazione e miglioramento della città nel campo dei servizi educativi e dell’istruzione, secondo quanto stabilito dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e più volte preannunciato in campagna elettorale nonché all’atto di presentazione del programma per il rilancio della comunità cittadina. L’obiettivo è quello di aggredire sempre più finanziamenti e, soprattutto, portarli a compimento con la concretizzazione dei processi amministrativi e la realizzazione definitiva delle opere. I nostri uffici, pur nelle note difficoltà legate alle ristrettezze finanziarie ovvero negli organici, lavorano incessantemente e con grande spirito di sacrificio per raggiungere questi obiettivi”.
Fonte: comune di Carbonia
Comment here