Dal 1° dicembre 2020 prenderà il via il nuovo Piano delle linee ARST di Carbonia. A riferirlo è la stessa sindaca Paola Massidda.
“Vede finalmente luce un lavoro di revisione e ottimizzazione del servizio di trasporto pubblico locale portato avanti per ben due anni da questa Amministrazione che a più riprese ha incontrato la Dirigenza e i funzionari dell’Arst per ottenere un Piano delle autolinee che soddisfacesse le più pressanti esigenze dei cittadini, soprattutto delle periferie e delle frazioni. Queste modifiche – aggiunge la Massidda – seguono i lavori preparatori sulla segnaletica orizzontale e verticale eseguiti nella seconda parte del 2019. Ricordo anche che ci si è adoperati per ridurre al minimo i disagi dei fruitori dei mezzi pubblici grazie al posizionamento in questi anni di 10 pensiline, interventi che proseguiranno a breve con le nuove di Bacu Abis, Is Gannaus e via Dalmazia e successivamente con quelle destinate alle fermate di viale Trieste fronte INAIL e piazza Santa Rita a Medadeddu.”
“Chiariamo subito – prosegue la Prima Cittadina – che si tratta di un riordino a “saldi invariati” perché il costo del servizio non cambia restando invariato il parametro km/anno percorsi. Questo è stato possibile grazie ad un’ottimizzazione delle tratte oggi esistenti, intervenendo in particolare sulle linee scolastiche dentro la città ma anche eliminando sovrapposizioni tra le due linee urbane.
Il Centro Intermodale riacquista la sua vera natura di capolinea dei mezzi pesanti e snodo per i collegamenti con le navette di collegamento con il centro città soprattutto verso le scuole esterne al polo scolastico di via delle Cernitrici, in questo modo raggiungendo il risultato di limitare la circolazione in città dei mezzi pesanti a favore di una mobilità meno impattante sulla circolazione e sull’ambiente.”
I collegamenti e le frazioni interessate
Il servizio si arricchisce nei seguenti collegamenti:
– Barbusi sarà servita con quattro nuove corse da Barbusi Chiesa verso il Centro Intermodale passando per l’Ospedale Sirai e tre dal Centro Intermodale verso Barbusi Chiesa, soddisfando quindi anche le richieste dei pendolari che utilizzano il treno come mezzo di trasporto e venendo incontro alla fascia dei più giovani che lamentavano un’assenza dei collegamenti nelle fasce serali.
– Per Barega avevamo promesso almeno un collegamento in orario scolastico e così è stato, ottenuto con il prolungamento dell’attuale servizio da Genn’e Corriga.
– La linea urbana A servirà nuovamente Cannas di Sopra, con due corse la mattina e due di sera.
– Sarà finalmente possibile collegare le frazioni di Bacu Abis e Cortoghiana, come pure le località di Flumentepido e Medau Desogus con il cimitero di Cortoghiana, con partenza delle corse dalla Stazione Intermodale, il giovedì pomeriggio e il sabato mattina.
“A breve avremo cura – conclude la Massidda – di pubblicare il quadro più dettagliato delle modifiche e integrazioni delle corse e degli orari. Siamo consapevoli che non tutte le esigenze di questa Città con territorio così esteso e frazionato hanno trovato una soluzione, ma tante che da tempo risultavano essenziali ma inascoltate hanno finalmente avuto una risposta.”
Comment here