È stato presentato stamani in videoconferenza il progetto “MLOL-Leggere in digitale”, ideato dallo SBIS, Sistema Bibliotecario del Sulcis. Presenti all’iniziativa il Sindaco di Carbonia, Paola Massidda e l’Assessore alla Cultura, Sabrina Sabiu, gli assessori alla cultura Marzo Zusa, Sara Marrocu e Sara Cambula rispettivamente del comune di San Giovanni Suergiu, Portoscuso e Villamassargia e i rappresentanti dello SBIS Susanna Ghiglieri e Giorgio Carta. Dai prossimi giorni tutti gli utenti iscritti al Sistema Bibliotecario, che vede capofila il comune di Carbonia, potranno accedere ad una inedita e innovativa serie di servizi interamente in digitale.
Lo SBIS presente in 18 comuni del territorio sulcitano gestisce fisicamente 280mila volumi per un bacino di utenza di 90mila abitanti e in totale le biblioteche hanno 25mila presenze annue. Con il progetto MLOL (Media Library on Line) si potrà visionare oppure scaricare il materiale a disposizione del circuito librario anche per via digitale attraverso una piattaforma dedicata, raggiungibile con il dominio dello sbis.it. Le risorse messe a disposizione nel portale sono tre: l’edicola: dove si potranno leggere tutti i maggiori quotidiani internazionali e riviste settoriali; il catalogo MLOL: in cui sono presenti, al momento, 56mila Ebook delle più importanti case editrici nazionali. Infine il catalogo Open dove si potranno fare ricerche generiche perché sono state messe a disposizione circa due milioni di risorse a partire dalle App, banche dati, manoscritti, mappe etc.
Insomma un sistema digitale a tutto tondo che affiancherà quello già esistente in forma cartacea “Sarà nostro compito garantire che il servizio rimanga vivo – dichiarano Susanna Ghiglieri e Giorgio Carta – e faremo tutti gli sforzi economici per poter garantire che la Media Library continui una crescita costante all’interno dell’offerta della cultura digitale del nostro Sistema”.
Comment here