Dopo gli scontri tra opposizione e maggioranza a Carbonia iniziano a levarsi anche segnali di malcontento anche dalle periferie. Il rappresentante dell’Ass.Culturale “Carbonia Avanti”, Marco Murru. in una nota lamenta lo stato di abbandono delle periferie della cittadina mineraria “Vogliamo richiamare l’attenzione su una serie di questioni riguardanti la frazione di Is Gannaus, invitando l’Amministrazione Comunale a programmare con urgenza gli interventi necessari per la risoluzione di problemi ormai noti da tempo. A partire da un piano per la residua numerazione civica, – scrive Murru – la cui assenza rende difficoltose le operazioni di consegna di posta e pacchi, soprattutto in periodo di emergenza come questo, che segna un aumento del traffico dei corrieri nella frazione. Un piano mai posto in essere, perché non si è ravvisata la volontà politica di intraprendere un serio ragionamento sul tema tra la parte politica e gli uffici competenti, nonostante il problema crei diffusi disagi ai cittadini di Is Gannaus, come ad esempio la necessità di recarsi all’ufficio postale per recuperare una bolletta non consegnata, con tutto ciò che questo comporta anche in termini di sicurezza.”
La lamentela non si ferma agli uffici postali ma anche alla poca fruibilità dei servizi telefonici legati alla linea dati “Questione urgente – prosegue Murru – è rappresentata dai lavori per la posatura della fibra ottica nella Città di Carbonia. Dalle interlocuzioni con Invitalia e con il soggetto aggiudicatario dei lavori Openfiber, non emerge nessuna rassicurazione sul fatto che le frazioni del nostro Comune siano ricomprese nel progetto di ammodernamento della rete internet. Vivere nelle frazioni significa non poter accedere a parità di condizioni ad opportunità di lavoro (oggi conosciamo tutti il termine “smartworking”) e servizi. Questo, nel 2020, è inconcepibile. Is Gannaus e le frazioni non possono più aspettare.”
La frazione dalla nota dell’associazione necessita anche di opere strutturali importanti e di azioni di disinfestazione “Is Gannaus necessita del rifacimento delle pendenze di alcune strade che durante i mesi invernali vengono allagate causando disagi enormi ai cittadini interessati; l’utilità di potenziare l’illuminazione pubblica ed asfaltare alcune vie della frazione che non sono servite, nonostante i residenti paghino le imposte come tutti; infine, i problemi legati alla stagione estiva, come i miasmi che colpiscono la frazione e l’invasione di blatte ed insetti vari causata dall’assenza di disinfestazione. Al momento non siamo a conoscenza di alcun intervento in questo senso.”
Gli abitanti della frazione si sentono abbandonati dall’amministrazione comunale “Purtroppo, i cittadini di Is Gannaus hanno sentito molte parole e visto pochi, pochissimi fatti. Non c’è più tempo per promettere interventi futuri: l’interesse dell’Amministrazione Comunale di Carbonia per la frazione di Is Gannaus può essere misurato unicamente tramite lo stanziamento a Bilancio di risorse sufficienti a far fronte ai vari interventi necessari ai bisogni dei cittadini della nostra frazione. In caso contrario, significherà che questa attenzione non c’è e sono fiducioso che gli abitanti di Is Gannaus sapranno trarne le giuste conseguenze.”
Comment here