Ai nastri di partenza l’attesa manifestazione di “Monumenti Aperti” – edizione 2022 che si svolgerà il 7 e l’8 maggio prossimi a Carbonia. La conferenza stampa è stata convocata nell’aula magna dell’istituto ‘Don Milani’ dal sindaco Pietro Morittu con le assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, rispettivamente Antonietta Melas e Giorgia Meli.
“La location della conferenza stampa in un istituto scolastico non è casuale”, ha sottolineato il Sindaco, per rimarcare il ruolo centrale ricoperto dalle scuole cittadine i cui studenti si trasformeranno in piccoli ‘Cicerone’, a servizio dei turisti e di tutti coloro che vorranno partecipare, alla scoperta della città e di angoli nascosti. Il 7 e l’8 maggio prossimi infatti “Carbonia si trasformerà in un museo a cielo aperto”, ha spiegato il Primo Cittadino.
“Dopo quattro anni di assenza rientriamo nel circuito della manifestazione: con soddisfazione ci auguriamo sia un bel week end di valorizzazione del nostro patrimonio, unito a tanta voglia di tornare a vivere la città, dopo un periodo molto difficile, soprattutto per i ragazzi”, hanno dichiarato le assessore Melas e Meli.
La XXVI edizione di Monumenti Aperti, curata e coordinata a livello regionale dall’associazione Imago Mundi OdV, permetterà di visitare gratuitamente 21 monumenti sabato 7 maggio dalle 16.00 alle 20.00 e domenica 8 maggio dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
I siti e i monumenti visitabili con le guide e il supporto dei volontari sono i seguenti: Parco Urbano di Cannas di Sotto, Parco Archeologico di Monte Sirai, Nuraghe Sirai, Pozzo Castoldi- Bacu Abis, Chiesa di Santa Barbara e Grotta di Lourdes-Bacu Abis, Grande Miniera di Serbariu, Ex Direzione Miniera di Serbariu, Centro Ricerche Sotacarbo – Grande Miniera di Serbariu. Piazza Venezia, Museo del Carbone, Dopolavoro Centrale, Torre Civica, Chiesa di San Ponziano e Campanile, Rifugio Antiaereo, Chiesetta operaia e Quartiere lotto B, Collezione etnografica Tanit, Casa del Mutilato, CIAMM, Carbonia Itinerari dell’Architettura Moderna, Antico Borgo e Murales di Serbariu, Stadio Comunale “Carlo Zoboli”, Dopolavoro e Piazza Primo Maggio.
Per informazioni ci si può rivolgere all’Info Point della Pro Loco di Carbonia, via Catania 2 – telefono: 0781.1888280,
e-mail: proloco.carbonia@hotmail.it
e-mail: cultura@comune.carbonia.ci.it
I contenuti della manifestazione, corredati da informazioni, foto, e materiali video, saranno ospitati nel sito ufficiale www.monumentiaperti.com.
Il racconto in diretta della XXVI edizione di Monumenti Aperti si svolgerà anche su Facebook (@monumentiapertiofficial), Instagram (@monumentiaperti) e Twitter (@monumentiaperti), canali social nazionali della manifestazione. Il tag ufficiale è: #MonumentiAperti2022. I contenuti video saranno disponibili sul canale YouTube Monumenti Aperti.
Fonte: comunicato stampa
Comment here