Il sindaco di Carbonia Pietro Morittu ha convocato ieri i rappresentanti dei lavoratori e della Funzione Pubblica nella sala polifunzionale del Comune per i saluti di inizio mandato e per un confronto preliminare sui principali temi da affrontare, attraverso un impegno congiunto con le organizzazioni sindacali.
“È solo il primo di una serie di incontri – ha assicurato il Sindaco – per ragionare su temi specifici”. Logistica e valorizzazione del personale, digitalizzazione, rafforzamento dell’organico e progressioni, disciplina dello smart working, miglioramento del ciclo delle performance e formazione, sono solo alcuni dei tanti temi sottoposti all’attenzione del Primo cittadino.
“C’è una complessità di problemi da gestire e che gestiremo, ma il clima di collaborazione mi dice che siamo sulla strada giusta”, ha osservato il Sindaco, affiancato dalla dirigente Elisabetta Di Franco e dal segretario comunale Antonella Marcello.
“Disegnare una tabella di marcia passa per la distinzione di obiettivi a medio e a lungo termine – ha sottolineato Morittu -; non c’è un tasto da schiacciare per risolvere tutto nell’immediato, per questo motivo vi ringrazio per avermi permesso di misurare il livello di criticità della situazione dalla quale partire”.
Durante l’incontro, i rappresentanti sindacali della Funzione Pubblica hanno poi citato i problemi sopraggiunti con la perdita della Provincia di alcune sue preziose funzioni e la necessità di rivendicare la rappresentatività del territorio con il ripristino di importanti servizi tra cui quelli legati alla sanità, in vista della Riforma che partirà a gennaio 2022.
“A questo proposito ho già avviato un dialogo con il funzionario Ats Massimo Temussi, con quello della Assl di Carbonia Gianni Casu e con il commissario della Provincia Mario Mossa”, ha risposto il Sindaco che ha concluso: “è importante intessere una rete di relazioni interdipendenti tra loro per ottenere dei risultati”.
Fonte: comunicato stampa staff sindaco
Comment here