IstruzioneSud Sardegna

Carbonia: il Comune si aggiudica un finanziamento di 1.975.000 euro nell’ambito del PNRR Piano di messa in sicurezza e riqualificazione della edilizia scolastica

Condividi

Bellissima notizia sul fronte lavori pubblici nelle scuole cittadine. Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie che vedono il Comune di Carbonia aggiudicarsi – in attesa della ratifica attraverso il decreto ministeriale di approvazione delle graduatorie stesse – un finanziamento di 1.975.000 euro nell’ambito del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.3: Piano di messa in sicurezza e riqualificazione della edilizia scolastica”, unità di progetto Iscol@ della RAS.

Le risorse verranno utilizzate per la messa in sicurezza, la riqualificazione del patrimonio edilizio e l’efficientamento energetico della scuola secondaria di primo grado Pascoli, sita in via Balilla e costruita negli anni Novanta.

L’Amministrazione Comunale cofinanzierà l’intervento mettendo in campo fondi pari a 225 mila euro per un lavoro complessivo del valore di 2.220.000 euro.

Il Sindaco Pietro Morittu ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto, che “dimostra la capacità dell’Amministrazione Comunale di ottenere finanziamenti grazie al lavoro indefesso e allo spirito di abnegazione dimostrato dagli uffici competenti che, al netto del sottodimensionamento dell’organico, operano sempre con grande professionalità, competenza e celerità. Il finanziamento ci permetterà di potenziare le infrastrutture comunali e, segnatamente, la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico, settore sul quale l’Amministrazione Comunale sta investendo convintamente al fine di migliorare l’offerta educativa per i nostri giovani in linea con gli obiettivi strategici di missione delineati nel Documento Unico di Programmazione”.

Gli interventi di efficientamento verteranno principalmente nella posa del cappotto termico su tutte le pareti esterne dell’intero edificio, nella sostituzione di tutti gli infissi metallici, nella realizzazione del massetto isolante termico-acustico sopra il quale posare la nuova pavimentazione dell’Auditorium della scuola, attualmente inagibile.

L’assessore ai Lavori Pubblici Manolo Mureddu non ha nascosto il suo entusiasmo per l’aggiudicazione di questo bando: “si tratta di un risultato importante che condividiamo con tutto il personale degli uffici del settore, che meritano un plauso.  Grazie a questo finanziamento metteremo a correre risorse importanti per l’efficientamento energetico dell’istituto scolastico Pascoli, in particolare per l’abbassamento delle classi energetiche, la conseguente riduzione di consumi e oneri, e in generale per la riqualificazione architettonica dell’edificio, nonché per il miglioramento delle condizioni di sicurezza: senza dimenticare, ovviamente, la riduzione delle emissioni climalteranti. In generale per realizzare degli ambienti che siano sempre più funzionali alle esigenze degli studenti e del personale scolastico”.

Come ha precisato l’assessora alla Pubblica Istruzione Antonietta Melas,“gli interventi previsti sono finalizzati al miglioramento della vivibilità degli ambienti di apprendimento, fondamentali nei percorsi di innovazione metodologico-didattica. In tal modo, si migliora l’efficacia dell’azione educativa e d’istruzione con ricadute positive sui ragazzi e più in generale sulla nostra comunità”.

 

Fonte: comune di Carbonia

Comment here