Primo PianoSud Sardegna

Carbonia: il 30 giugno indette 11 gare d’appalto per oltre 20 milioni di euro con il PNRR

Condividi

Il 30 giugno scorso il Comune di Carbonia ha indetto, nell’ambito delle opportunità di finanziamento proposte dal PNRR per la rigenerazione urbana, l’efficientamento energetico, il potenziamento dei servizi all’istruzione e alla cultura, ben 11 gare d’appalto per oltre 20 milioni di euro di investimenti.

Nello specifico, gli interventi si articoleranno nella rifunzionalizzazione della ex centrale elettrica nella Grande Miniera di Serbariu in un Museo della Città di Fondazione e Archivio del Novecento, per un importo totale di 8.600.000 euro; nell’edificio polifunzionale del Polo di Alta Formazione e cultura di Serbariu – specificamente per la riqualificazione della Lampisteria – museo del carbone (1.700.000 euro); nella realizzazione della direzione e archivio del CICC – Centro Italiano della Cultura del Carbone (3.450.000 euro); nella realizzazione di un parco nella Grande Miniera di Serbariu (1.600.000 euro); nel completamento del progetto generale di riqualificazione della via Manno (600.000 euro): nel ripristino funzionale del collegamento pedonale del ponte sul Rio Cannas (600.000 euro); nell’efficientamento della scuola Pascoli di via Ballila (2.235.000 euro); nella costruzione di due mense nelle scuole primarie di Serbariu e Is Meis (376.000 euro, 455.000 euro); nell’abbattimento delle barriere architettoniche materiali e immateriali del Museo di Villa Sulcis e del Parco archeologico di Sirai (499.000 euro, 499.000 euro).

“Questi nuovi, importanti, interventi – dichiara il Sindaco Pietro Morittu – sono in linea con quanto promesso in campagna elettorale e all’atto di presentazione delle linee programmatiche della nostra Amministrazione nei primi giorni del suo insediamento. Avevamo promesso un cambio di marcia, affiancando alle azioni messe in campo per affrontare le situazioni di emergenza, l’avvio di investimenti per aprire nuovi cantieri tesi all’infrastrutturazione e al potenziamento dei servizi nella nostra città, e oggi dimostriamo di saper mantenere gli impegni presi. Il conseguimento di questi risultati è stato possibile grazie al grande lavoro degli uffici comunali ai quali va il nostro più sentito ringraziamento. L’obiettivo ora è realizzare queste opere e renderle funzionali e pienamente operative nel minor tempo possibile”.

Il lavoro portato avanti dal mese di gennaio a oggi – afferma l’Assessore dei Lavori Pubblici Manolo Muredduha dell’incredibile: i nostri professionisti dell’ufficio tecnico, e  per ciò che concerne la strutturazione dei bandi di gara di quello “appalti”, hanno operato senza risparmiarsi e con grande efficacia, spesso al di fuori dei normali orari e giorni di lavoro. Con il lavoro sinergico e di squadra abbiamo centrato obiettivi straordinari se rapportati alla complessità delle soluzioni progettuali adottate, realizzate, autorizzate e messe a bando, in così poco tempo. Il rischio, come spesso è stato paventato nel dibattito pubblico nazionale in questi mesi, se l’espletamento degli iter progettuali-procedurali avesse seguito tempistiche normali, in particolare considerate le rigidità imposte dalla Commissione europea per il raggiungimento dei diversi milestone, era addirittura di perdere i finanziamenti. Interventi di questa portata,- ricorda l’Assessore – , sia per i milioni di euro investiti che per gli ambiti d’applicazione selezionati, non si vedevano in città da molti anni. Ma anche nel territorio provinciale, vista la mole di finanziamenti ottenuti, Carbonia si dimostra protagonista e uno dei comuni più attrezzati e capaci di far fronte alla sfida del PNRR”.

Con la realizzazione di questi progetti – prosegue Mureddu  non solo renderemo (in termini generali vista l’apertura di cantieri) la città più vitale, ma auspichiamo possa prendere forma un discreto indotto economico-occupazionale per gli anni previsti dalle lavorazioni, nonché la generazione di ripercussioni positive su altre attività ad esempio di vendita di materiali, attrezzature, ricambistica o in generale di servizi legati alla ricettività, potenzialmente interessate; ma soprattutto costruiremo le basi per rendere il nostro territorio comunale più attrattivo e funzionale per i cittadini (a partire dagli studenti delle scuole interessate) e, nel caso delle strutture culturali e di pregio storico che verranno rifunzionalizzate e riqualificate, anche per ogni potenziale turista o visitatore”.

Naturalmente – chiarisce Manolo Mureddu – a solo un anno e mezzo dall’insediamento della nostra Amministrazione, questo è solo l’inizio. Saranno infatti tante altre le occasioni di finanziamento che dal PNRR, passando dal JTF fino alla canonica programmazione strutturale europea, ci si presenteranno di fronte. Dovremo quindi essere pronti a farne tesoro. Allo stesso modo di ciò è accaduto oggi. Nondimeno, per illustrare compiutamente alla cittadinanza ognuno degli interventi odierni, ovvero la loro articolazione tecnica e relativa implicazione economico-sociale – una volta realizzati – conclude l’Assessore – il prossimo 8 luglio, a partire dalle ore 10:00 nell’aula consiliare sita in piazza Roma a Carbonia, terremo un importante incontro di approfondimento”.

Fonte: comunicato stampa

 

Comment here