Domenica 22 maggio alle ore 18 nella sala Giovanni Paolo II della Chiesa dell’Addolorata di Carbonia, l’associazione culturale “Su Conti”, attiva da più di vent’anni nella realizzazione di progetti culturali per la salvaguardia della lingua campidanese e delle tradizioni popolari, presenterà il libro di musica corale in lingua campidanese intitolato “Donasì sa manu”.
L’opera, curata dalla direttrice artistica Angelina Figus, ha come obiettivo la divulgazione della lingua campidanese nelle funzioni liturgiche attraverso il canto corale. Molte delle melodie comprese nella raccolta sono originali mentre altre sono tratte dal repertorio musicale popolare dell’isola.
Una parte dei testi proviene dalla raccolta in lingua sarda “Osanna a Tie Segnore” del Prof. Mario Puddu, noto linguista sardo e autore de Su ditzionariu de sa limba sarda, un’altra parte invece proviene dalla pregiata raccolta “Sa Novena de Pascha e Nadale” presentata e celebrata per la prima volta nel 2008 nella parrocchia di Sant’Eulalia a Cagliari.
Interverranno alla presentazione il linguista sardo prof. Mario Puddu, il docente di lingua sarda Guido Cadoni, il responsabile della musica liturgica diocesano Don Francesco Lai. Parteciperanno, inoltre, il coro dell’associazione, il coro maschile Sulcitano e la musicista Marina Figus che eseguiranno alcuni brani della pubblicazione.
Fonte: comunicato stampa
Comment here