Politica regionaleSud Sardegna

CARBONIA: FANTINEL ALLA MAGGIORANZA “BASTA SCUSE. SIETE INCAPACI”

Condividi

La rivolta contro l’amministrazione comunale di Carbonia è ormai diventata virale e dopo i consiglieri di opposizione Michele Stivaletta, Daniela Garau, Giuseppe casti è ora Federico Fantinel a far sentire la sua voce e in una nota esordisce con “BASTA TROVARE SCUSE!”. L’oggetto del contendere è sempre legato ai buoni alimentari che la giunta ha messo a disposizione in modo esiguo. “In quota di Consigliere Comunale di Carbonia non posso esimermi dal constatare una semplice ed inequivocabile situazione. Il governo – scrive Fantinel –  ha elargito al comune di Carbonia quasi 260.000 euro per i buoni alimentari, il governo regionale oltre 1 Milione di euro per aiuti alle famiglie. Il mio comune, quello che a fatica mi onoro di rappresentare pur essendo all’opposizione solo 12.000 euro.”

Come più volte sottolineato anche dagli altri consiglieri la responsabilità non è da imputare agli uffici ma esclusivamente all’azione politica che risulta iniqua così come scrive Fantinel “Appare quanto mai ridicolo il contributo che l’amministrazione 5 stelle ha messo in campo per far fronte a questa emergenza. – prosegue il consigliere – Un’amministrazione che impiega il proprio tempo per ricercare responsabili e responsabilità che consentano di nascondere la propria incapacità. Tutto è molto chiaro, non serve essere un’analista politico o un economista. La giunta grillina di Paola Massidda non è capace di governare Carbonia.”

Il confronto con comuni più virtuosi nel gestire l’emergenza è ormai diventato il metro di riferimento anche per sottolineare le differenze di gestione del momento difficile in cui vivono le famiglie e le aziende “Altri comuni, vedasi Iglesias, sono intervenuti contribuendo in misura forte per fronteggiare questa situazione di emergenza. I buoni alimentari Nazionali sono stati erogati, i contributi regionali alle famiglie si stanno erogando (ad oggi sono stati erogati oltre 270 mila euro alle famiglie), il fondo Tari per esentare attività ed imprese vale 400.000 mila euro, alle associazioni e al pronto intervento assistenziale vanno 100.000 euro. Mentre Carbonia eroga solo 12.000 mila euro, un divario abissale.

Per Fantinel la misura è ormai colma e non è più disposto ad accettare scuse dalla giunta penta stellata “Questa amministrazione come ho più volte detto in numerosissimi interventi in consiglio comunale non è attenta alle vere e reali necessità delle persone.” Quindi “Basta nascondersi sempre, basta addossare la responsabilità ad altri soggetti, a terzi. La città è stanca di avere di fronte un amministrazione che non Amministra. Non sceglie. Non dà risposte. Non è in grado di prendersi alcuna responsabilità. BASTA SCUSE!!!”

[ultimate_author_box user_id="10" template='uab-template-2']

Comment here