Il Corpo della Polizia Municipale di Carbonia e le organizzazioni sindacali, attraverso delle segnalazioni hanno messo in evidenza delle problematiche che riguardano le loro attività e le condizioni di lavoro degli agenti impegnati nella Città di Carbonia.
Marco Murru, dell’Associazione Carbonia Avanti ha sottolineato al riguardo: “Come più volte denunciato anche negli ultimi anni dagli agenti della Polizia Municipale, la sede del Corpo sita in via Mazzini presenta problemi di inagibilità e la stessa Prefettura ha ritenuto la struttura impropria. Nonostante varie interlocuzioni ed impegni assunti dall’Amministrazione Comunale, ad oggi la Polizia Municipale ha ancora sede presso lo stabile di via Mazzini. Vogliamo sottolineare inoltre che, dalle notizie apprese, gli agenti starebbero ormai da 3 mesi provvedendo personalmente, presso le loro abitazioni private, al lavaggio della divisa e degli indumenti di lavoro. Questo a causa del fatto che l’Amministrazione non ha provveduto a predisporre la gara per l’affidamento dell’apposito. E’ inaccettabile e mortificante, soprattutto in un periodo come questo, che non sia operativo il servizio di lavaggio delle divise della Polizia Municipale, anche in considerazione del fatto che gli agenti hanno svolto in questi ultimi mesi un lavoro di molto superiore a quello usuale, senza ferie e con un organico ridotto all’osso per una Città delle dimensioni di Carbonia. Sarebbe importante e doveroso che l’Amministrazione Comunale ponesse immediato rimedio ad una vergogna di questa portata, avviando subito i procedimenti per l’affidamento del servizio”.
Carbonia Avanti esprime sostegno e solidarietà agli agenti del Corpo di Polizia Municipale: “Vogliamo infine sostenere gli agenti del Corpo di Polizia Municipale relativamente al mancato pagamento della indennità di servizio esterno per grossa parte dell’annualità 2019 : parliamo di circa 2,50 euro per ogni giornata in cui un determinato agente svolge il suddetto servizio, in base al contratto ed agli accordi sindacali vigenti. Inoltre, ci viene comunicato che anche il pagamento delle spettanze relative all’indennità di “turni e reperibilità” è in ritardo dal mese di dicembre”.
Inoltre, invita l’Amministrazione Comunale ad agire quanto prima per la risoluzione dei problemi denunciati: “Riteniamo che tutto questo non sia decoroso per la Città di Carbonia e che il Corpo di Polizia Municipale meriti ben altro rispetto e considerazione per il servizio che svolge ed invitiamo l’Amministrazione Comunale a provvedere quanto prima alla risoluzione dei problemi denunciati dagli agenti”.
Comment here