Primo PianoSud Sardegna

Carbonia: Art. Uno e M5S “ Non possiamo parlare dei passi carrabili perchè la maggioranza pensa ai suoi equilibri interni”

Condividi

Avevamo ragione: la “coalizione eterogenea” che si è presentata alle elezioni comunali e le ha vinte con il Sindaco Pietro Morittu non è in grado di governare la città. Lo avevamo previsto: mettere insieme tutto e tutti, con il solo scopo della gestione del potere, sarebbe stato deleterio. Il Consiglio Comunale non verrà convocato prima di alcune settimane perché la maggioranza e la Giunta sono impegnate a risolvere i loro problemi interni. Dai giornali apprendiamo che ci sono assessorati in bilico, gruppi consiliari non rappresentati in Giunta e conseguenti richieste di rimpasto.” A scriverlo il gruppo consiliare Art. Uno – Sinistra Futura Carbonia e M5s Carbonia.

“Nel mentre la città è in subbuglio per la questione dei passi carrabili – proseguono i consiglieri  migliaia di avvisi di pagamento sono arrivati improvvisamente nelle nostre cassette delle lettere. Sono fioccate le giuste proteste e importanti professionisti hanno sottolineato l’illegittimità dell’introduzione di questa vera e propria tassa sui cancelli. Abbiamo presentato una mozione che impegna la Giunta e il Sindaco ad annullare gli avvisi di pagamento per il 2022 fatti pervenire ai cittadini di Carbonia e a sospendere la procedura di riscossione per il 2023 in attesa dell’approvazione di un regolamento che preveda di far pagare il passo carrabile solo a coloro che ne fanno esplicita richiesta o a coloro che sono considerati non regolari avendo affisso cartelli non autorizzati o avendo modificato di loro iniziativa il cordolo dei marciapiedi.”

Non si spiegano i consiglieri dell’opposizione come mai “l’Amministrazione comunale ha deciso di interpretare il Regolamento per il canone unico patrimoniale diversamente da quanto fatto in altri Comuni in modo tale che, nella sostanza, qualsiasi cancello costituisca un passo carrabile.

È infine in corso una raccolta firme, che porterà ad una ulteriore mozione, per chiedere la sospensione del pagamento del canone sui passi carrabili, la revisione del regolamento CUP e regolamentarne la richiesta di concessione.”

Vorremmo affrontare la discussione di questi atti nel prossimo Consiglio Comunale, – concludono i consiglieri Matteo Sestu, Sandro Mereu, Gianluca Lai e Luca Pizzuto ma i ritardi nella convocazione del Consiglio comunale non consentono di farlo. Ci chiediamo: Carbonia può rimanere ostaggio degli equilibri della maggioranza e della giunta?

Fonte: comunicato stampa

Comment here