Primo PianoSud Sardegna

Carbonia: Art.1-Sinistra Futura “Il comune non da risposte sulla tassa dei passi carrabili. Promuoveremo un’azione legale collettiva”

Condividi

Proseguono le proteste contro la tassa dei passi carrabili imposta dal comune di Carbonia anche a chi non ne aveva fatto richiesta. “La buona notizia è che coloro che non richiedono il cartello non pagheranno il canone per i passi carrabili per l’anno 2023. – scrivono da Art.1 – Sinistra Futura CarboniaQuesto è quanto è stato sancito nell’ultimo consiglio comunale. La cattiva notizia è che in questi giorni continuano ad arrivare avvisi di pagamento per l’anno 2022 e che il Sindaco ha annunciato in più di un’occasione pagamenti per anni precedenti. A tal proposito i nostri consiglieri comunali hanno promosso, da mesi, interrogazioni formali e posto questioni all’interno del dibattito in aula consiliare e nelle commissioni per chiedere l’annullamento delle pratiche già inviate e che venga rivista l’interpretazione che finora ha guidato amministrazione comunale e società di riscossione per la quale ogni cancello costituisca un passo carrabile. Ad oggi non abbiamo avuto nessuna risposta.”

Riteniamo dunque di non dover aspettare oltre – si legge nella nota – e di valutare, qualora non arrivassero novità in tal senso da parte della Giunta, la promozione di un’azione legale collettiva, avvalendoci di professionisti, che possa tutelare quei cittadini che si sono visti improvvisamente recapitare avvisi di pagamento, con tanto di mora, in seguito a censimenti effettuati non si sa come e a che titolo. La maggior parte dei cittadini era ignara della novità, pubblicizzata male e, per giunta, a pochi giorni da Natale e dalla fine dell’anno!

Nei prossimi giorni convocheremo quindi delle assemblee pubbliche a Carbonia e nelle frazioni per discutere le azioni da intraprendere e raccogliere le adesioni per le eventuali azioni legali. Chiediamo a tutte le persone interessate la massima partecipazione.”

Fonte: comunicato stampa

Comments (3)

  1. Cosa bisogna fare con la tassa passo carrabile!?!si paga o no !?!

  2. antonio giuseppe Carnio

    Salve e dal 1978 che ho costruito la casa pagando oneri di urbanizzazione di un toatle vecchie lire 9200 mila lire dove sono andati a finie ??? se devo pagare che paghino tutti

  3. antonio giuseppe Carnio

    preciso 92000 milioni delle vecchie lire il Signor sindaco si dovvrebe VERGONIARE Quadagna 7500 Euro al mese

Comment here