Al via l’affidamento degli interventi di manutenzione ordinaria e pulizia dei corsi d’acqua del Comune di Carbonia. La consegna dei lavori è avvenuta giovedì scorso in Comune, presso gli uffici tecnici dove l’assessore competente Piero Porcu ha apposto la firma formale dell’incarico per l’avvio dei cantieri.
“Un’azione mirata – ha affermato l’assessore all’Urbanistica e Manutenzioni Piero Porcu – a evitare i danni causati dagli eventi calamitosi, i quali, purtroppo, hanno caratterizzato questi ultimi anni; un modo per prevenire il rischio idrogeologico e garantire quindi la sicurezza delle persone e dell’intero territorio”.
I finanziamenti ammontano a circa 485 mila euro e sono finalizzati alla manutenzione dei corsi d’acqua Rio Santu Milanu e affluenti, Rio Cannas e affluenti, Medau Becciu, S’Acqua Stanziara e Canale Peddori.
“Con le economie derivanti dai ribassi d’asta – ha spiegato ancora l’assessore Porcu – l’Amministrazione continuerà con l’attività di manutenzione ordinaria di pulizia dei corsi d’acqua estendendo gli interventi a ulteriori tratti”. Il Comune di Carbonia ha già presentato istanza presso la Regione per ottenere un altro finanziamento di un milione di euro circa per la programmazione di futuri interventi a cadenza triennale, ovvero fino al 2024.
Comment here