Una domenica, quella del prossimo 16 ottobre, all’insegna dello sport sulle due ruote. L’A.S.D. Dimonios Bike Team ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Carbonia, l’undicesima edizione della manifestazione sportiva “Trofeo Città di Carbonia: Memorial Carlo Cancedda e Sergio Usai”, 4a prova valevole per il campionato regionale Csain MTB.
La gara si svolgerà presso il Monte Rosmarino dalle ore 8 alle ore 12.30. Si informa inoltre che, con l’ordinanza n°133 del 12 ottobre 2022, è stata predisposta la chiusura del traffico veicolare in via Tirso, nel tratto compreso tra via Cagliari e via Piolanas, dalle ore 9.30 alle ore 10.15.
La manifestazione sarà l’occasione per ricordare i compianti ciclisti carboniensi Sergio Usai e Carlo Cancedda, scomparsi a seguito di un incidente stradale avvenuto nel 2006.
Sempre alle ore 9 di domenica 16 ottobre si terrà la “pedalata della legalità” organizzata dal comitato festa patronale 2022-parrocchia Gesù Divino Operaio, in collaborazione con Asd Sulcis Bike Giorgio Pani Cross Country Carbonia.
Il raduno è previsto presso il piazzale della parrocchia in via Mazzini. Durante la pedalata ci saranno brevi interventi di un team di esperti sui pericoli dell’utilizzo errato dei Social Media da parte dei ragazzi e le sue conseguenze. La partecipazione alla biciclettata è libera e gratuita.
“Una mattinata di sport nel quale la bicicletta sarà protagonista sia dal punto di vista agonistico sia dal punto di vista sociale – ha dichiarato l’assessora allo Sport Giorgia Meli -. La gara organizzata dall’Asd Dimonios – ha continuato – è in ricordo di Sergio Usai e Carlo Cancedda che sono stati due concittadini conosciuti e molto apprezzati dalla comunità, mentre la pedalata, inserita nell’ambito della festa patronale della parrocchia di Gesù Divino Operaio, offrirà importanti spunti di riflessione su temi sociali particolarmente attuali che riguardano il mondo giovanile”.
Dalle ore 9 e fino al termine, è prevista la chiusura temporanea al traffico veicolare, esclusivamente per il tempo necessario al passaggio della ciclopedalata amatoriale, nelle seguenti strade del tragitto: via Mazzini (partenza), via G.M. Lai, via Nicotera, piazza Peppino Impastato, vico I° Pisacane, via Nicotera, via Stazione Vecchia, piazza S.Usai, bretella di collegamento tra la Grande Miniera di Serbariu e via Costituente, via Costituente, via G.M. Lai, via Mazzini con rientro nel piazzale della Chiesa di Gesù Divino Operaio.
Fonte: comunicato stampa
Comment here