Festa rimandata, nel campionato di Promozione Girone A (22esima giornata), per la Monteponi che, nella partita disputata ieri a Iglesias alle ore 16, ha pareggiato 0-0 contro un buon Selargius, il quale è riuscito a neutralizzare ogni azione offensiva dell’avversario.
Poteva essere grande festa per la matematica promozione in Eccellenza della Monteponi, categoria che manca da 16 anni ad Iglesias, e invece si dovrà aspettare minimo un’altra giornata, in caso di vittoria con l’Orrolese, in trasferta. Non è bastato, alla squadra di Alessandro Cuccu, il tifo caloroso di un’intera citta, con la tribuna sold out, nella quale erano presenti anche le più alte cariche istituzionali della città, scena che riporta indietro di qualche stagione fa, quando andare alla partita domenicale della squadra iglesiente era un rito.
Diminuisce il divario tra la prima e la seconda in classifica, in quanto il Villasimius non ha sbagliato con il Villamassargia, vincendo per 5-1 (in gol Orgiana per i sulcitani). La distanza tra le due compagini si accorcia a dieci punti (58 punti Monteponi; 48 punti Villasimius). La squadra di Titti Podda era chiamata a fare un’impresa contro la seconda forza del campionato, sia per mettere la parola fine alla salvezza, sia per fare un bel regalo di fine stagione alla Monteponi.
Importante vittoria della Fer-Massenti che vince 1-0 (gol di Porcu) lo scontro diretto contro un difficile Gonnosfanadiga. La squadra di Maricca crede nella salvezza, che ora dista solamente due punti proprio dal Gonnosfanadiga e dal Quartu 2000, che ha perso in trasferta contro l’Andromeda (3-2). Per la formazione di San Giovanni Suergiu, sbagliato perdere domenica prossima contro l’Atletico Cagliari.
Arriva la matematica invece per l’Atletico Narcao che ha perso in casa 0-2 contro la Pro Sigma, ed è retrocessa in Prima Categoria, dopo una sola stagione, con quattro giornate d’anticipo. Prossimo appuntamento contro il Selargius in trasferta, per “onorare la maglia”.
Perde anche il Cortoghiana che, nella partita di ieri contro l’Atletico Cagliari in trasferta, è tornato nella frazione di Carbonia con una sconfitta per 1-0. Domenica prossima, la squadra sulcitana sfiderà in casa l’Andromeda.
Festa rimandata anche per il Verde Isola Carloforte, in Prima Categoria Girone A, che ha perso in casa 1-2 contro il Calcio Pirri (in gol per i tabarchini Sanna). La storica salita in Promozione per gli isolani potrebbe arrivare già domenica prossima nello scontro diretto contro la seconda forza del campionato, ovvero la Città di Selargius, in caso di vittoria della Verde Isola e del passo falso del Cus Cagliari, impegnato in casa contro il Domusnovas.
Domusnovas chiamato all’impresa domenica prossima, soprattutto per la sua classifica, dopo che ha perso 0- 2 contro la Città di Selargius e rimane a 18 punti, in terz’ultima posizione, in zona play out.
Si allontana dalla zona calda l’Atletico Villaperuccio, che ha vinto in trasferta 0-4 contro il già retrocesso Virtus San Sperate (in gol per i sulcitani Pinna e la tripletta di Trogu). Importante vincere la prossima giornata contro il Vecchio Borgo Sant’Elia, per allontanarsi definitivamente dalla zona play out.
Vecchio Borgo Sant’Elia che ha fermato l’Antiochense, 1-1 (gol di Foddi). La squadra sulcitana rimane comunque terza in classifica (42 punti). Nella prossima gara dovrà sfidare in casa il Capoterra, squadra che ha bloccato il Cus Cagliari in questa giornata (3-3).
di Matteo Guidarini
Comment here