Primo PianoSud Sardegna

“Calici in Tonnara”, raddoppia le presenze della scorsa edizione. Il vino, la vendemmia, l’uva un valore di devozione

Condividi

Il vino, la vendemmia, l’uva hanno sempre avuto un valore di devozione. Tradizione e tecnologia, vanno di pari passo tra vendemmia fatta a mano e con attrezzature avanzate. Così, grazie alla presenza di ben 29 aziende vitivinicole, la Tonnara Su Pranu ha accolto, appassionati e professionisti del settore. Il successo di Calici in Tonnara che prosegue da ben 5 anni, lo si deve innanzitutto all’Associazione Culturale CREW che assieme alle istituzioni, aziende e associazioni continuano con tenacia e perseveranza a promuovere e a valorizzare l’evento.

La presenza delle aziende vitivinicole parlano di esperienze tramandate con alle spalle generazioni di viticultori che ci parlano di vini eccellenti di ottima qualità.  Gli stand presenti a Calici in Tonnara testimoniano come la tradizione presenti vini pregiati e di qualità destinati al mercato di nicchia: vini intensi e luminosi che sanno dare allegria agli occhi e al palato, vini eleganti con note dolci e fragranze di fiori e di frutti; vini fruttati e vini di intenso colore rosso forti e decisi o morbidi e vellutati.

Tutto ciò che circonda questo settore esercita un grande fascino, ma non dimentichiamo il grande lavoro per chi ha passione per il vino: varie sono le fasi che inducono un viticultore ad amare la sua terra. I lavori in vigna non si fermano mai, dalla potatura invernale, la spollonatura e l’eliminazione dei succhioni, la legatura dei tralci per guidarne la crescita e controllare le legature degli anni precedenti per accertarsi che non strozzino i rami.

Tutti i 29 viticultori presenti a Calici in Tonnara hanno avuto con i visitatori un contatto diretto nel momento della mescita del vino dando nozioni delle uve pregiate, il clima e il territorio adatti per la buona maturazione delle uve.

 

 

Comment here