Dopo il comunicato del ripescaggio del Perdaxius e della Matzaccarese, rispettivamente nel Girone B della Prima e in Seconda Categoria, nella tarda serata di ieri è stato annunciato un atteso ritorno nel calcio dilettantistico locale: il Barbusi Calcio, dopo otto anni di assenza dai campi di calcio in terra battuta.
La nuova società della piccola frazione di Carbonia, proseguirà la tradizione sportiva lasciata dall’A.S.D. BARBUSI 1974, facendo un inaspettato e sicuramente gradito regalo a tutti i tifosi nell’anno del cinquantesimo anniversario dalla nascita del club Giallorosso.
Nei prossimi giorni la società comunicherà in quale campionato sarà impegnata per la stagione 2023-24, ma
quasi sicuramente parteciperà a quello della Terza Categoria, aggiungendosi alle squadre dell’Atletico Narcao (seconda stagione in categoria), del Gonnesa e dell’Is Urigus (entrambe retrocesse dalla Seconda Categoria, la prima perdendo lo spareggio salvezza contro il Bindua, la seconda per retrocessione diretta).
Siamo ormai ai blocchi di partenza per la stagione calcistica 2023-24, che quest’anno si prospetta interessante sotto vari aspetti, tra tutte il rilancio dello sport nel territorio sulcitano. Nonostante le sole due squadre che giocheranno in Promozione (Villamassargia e Verde Isola Carloforte), in Prima e in Seconda Categoria sarà una lotta tutta sulcitana per le zone alte della classifica.
In Prima Categoria quest’anno infatti giocheranno Atletico Masainas (da due stagioni in categoria), Cortoghiana (retrocessa dalla Promozione), Antiochense Calasetta (da quattro anni in categoria), Perdaxius (promossa dalla Seconda Categoria) e Fer-Massenti (retrocessa dalla Promozione).
La Seconda Categoria sarà invece composta dal Santadi (prima in Terza Categoria), dal Domusnovas, dal Sant’Anna Arresi, dal Bindua e per ultima dalla Matzaccarese (promossa dalla Terza Categoria).
di Matteo Guidarini
Comment here