La stagione calcistica 2023-24 entra nel vivo e i campionati dilettantistici di Promozione, Prima e Seconda Categoria stanno regalando ai tifosi e agli appassionati sorprese e emozioni, come ormai da qualche anno a questa parte.
Quest’anno a farla da protagonista è l’Atletico Masainas che sta letteralmente dominando il campionato di Prima Categoria, con 15 punti di distacco dal Samugheo, che oltretutto ha una partita in più rispetto ai Sulcitani. La “stagione dei sogni” per il Masainas è un autentico capolavoro della società, che già da alcuni anni ha messo le fondamenta per la costruzione di un progetto solido e duraturo, a partire dal campo di gioco, tra i più belli del territorio, per poi arrivare ai singoli: il mister Farci e i vari talenti come Achenza (a segno ieri con una doppietta contro il Tonara), Milia, Momo Cosa, Pinna, Pessiu, Manca, Ballocco ecc. giusto per citarne qualcuno. È il risultato di questo progetto alla 23° giornata di campionato parla chiaro: l’Atl. Masainas è primo in classifica con 21 gare disputate, 59 punti e zero sconfitte (primato regionale che condivide col Monastir in Promozione), numeri che avvicinano sempre di più il sogno Promozione e la consapevolezza di poter diventare un punto di riferimento per tanti giocatori e tante giovani società locali.
L’altra sognatrice stagionale è il Santadi in Seconda Categoria, neopromossa e anch’essa prima in classifica con 51 punti, puntando al salto di categoria, con il Domusnovas appena sotto di 2 punti, che cercherà di strappare la vetta già da sabato prossimo nello scontro diretto. Il Santadi si sta confermando un’autentica macchina da gol, con i bomber Federico Trogu (42 anni a maggio), cannoniere del campionato con 22 gol, Mattia Nonnis (13) e Samuele Curreli (7), arrivato nella seconda parte di stagione.
Se da una parte il Basso Sulcis si sta preparando alla festa, dall’altra parte c’è invece chi è impegnato alla rincorsa per un’insperata salvezza: la Fer-Massenti, fanalino di coda in Prima Categoria, con 6 punti e zona play out che ne dista ben 14. Una stagione che finora difficilmente verrà ricordata con piacere e nostalgia. In zona play out invece è finito il neopromosso Perdaxius (20 punti), che nelle ultime gare si è un po’ perso, nonostante l’ottimo avvio di campionato.
Insperata salvezza anche per la Verde Isola Carloforte in Promozione, che dopo due stagioni giocate ad altissimi livelli, quest’anno si ritrova penultima in piena zona retrocessione con 16 punti e la zona play out lontana di 10.
Più speranzosa è invece la Matzaccarese in Seconda Categoria, penultima con 15 punti, che condivide la zona play out con il Bindua (17), entrambe non distanti dal Siliqua (18) e dal Sant’Anna Arresi (21), al momento entrambe salve, in un campionato ancora tutto da decidere e più competitivo che mai.
di Matteo Guidarini
Comment here