SportSud Sardegna

Calcio categorie minori: Un inarrestabile Angioni trascina la Fer-Massenti verso la salvezza

Condividi

Si è conclusa nella giornata di ieri la 23° giornata, quart’ultima del campionato di Promozione, Prima Seconda Categoria, in un finale di stagione tra i più imprevedibili e affascinanti degli ultimi anni.

PROMOZIONE

Le squadre sulcitane hanno giocato durante l’anticipo di sabato la loro quart’ultima partita, senza vittorie e con ancora tante incognite, in particolare nella bassa classifica, con il Cortoghiana e il Villamassargia ancora alla ricerca di una sofferta salvezza.

L’unica squadra certa di giocare anche per la prossima stagione in questa categoria è la Verde Isola Carloforte, che ha saldato la sua permanenza grazie al pareggio per 1-1 nel Derby Sulcitano contro il Cortoghiana (Cosa per i Tabarchini; Marreddu per i Rossoblù). La formazione della frazione di Carbonia scivola in penultima posizione, sorpassata sia dall’Andromeda sia dall’Asseminese, ed ora la salvezza appare tutta in salita, in una stagione molto tormentata.

In programma domenica prossima ci sarà Cortoghiana – Andromeda e Selargius – Verde Isola Carloforte. Tabarchini che saranno impegnati mercoledì 29 marzo nella semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l’Arborea tra le mura amiche (3-2 all’andata), con la vincente che sfiderà la già qualificata alla finale Usinese. Il Villamassargia è uscita sconfitta dalla trasferta di Guspini per 2-0, restando comunque fuori dalla zona play out, con un punto in più rispetto al Selargius. Il prossimo match sarà uno scontro salvezza importante contro l’Asseminese.

PRIMA CATEGORIA

Importante vittoria della Fer-Massenti contro la Monreale per 2-0 (doppietta di Angioni), nonostante la pesante assenza del capitan Collu per infortunio, e sorpassa nuovamente la Don Bosco Fortitudo, prossimo avversario dell’Atletico Masainas, e resta virtualmente fuori dalla zona play out. Domenica prossima la squadra di Poncellini sfiderà in trasferta il Decimoputzu.

L’Atletico Masainas ha battuto con un secco 4-0 la Virtus Furtei (Achenza, Pessiu, Pinna e Pilloni), fornendo un grande assist agli Arancioblù in chiave salvezza.

L’Antiochense ha perso per la seconda domenica consecutiva per 2-0, nell’anticipo contro la capolista Gialeto, che grazie a questa vittoria ha vinto il campionato con tre giornate d’anticipo. Antiochense già salva e nella parte alta della classifica, e quindi senza grande pretese in questo finale di stagione, sfiderà nel prossimo impegno la Virtus Villamar in trasferta.

SECONDA CATEGORIA

Non si sblocca la situazione ai vertici della classifica in Seconda Categoria, con il Perdaxius e l’Uta che hanno vinto anche in questa giornata, rispettivamente contro il Pula (0-2, gol di Puggioni e Curreli) e contro lo Jupiter (1-4). Rimane in testa l’Uta con 63 punti, con la squadra sulcitana dietro con appena un punto in meno. Domenica prossima il Perdaxius sfiderà in casa il Domusnovas, mentre l’Uta sarà contro il Bindua.  Il Bindua è uscita vittoriosa di misura contro il Club San Paolo, in una gara molto equilibrata (gol di Pinna); il Domusnovas ha battuto in rimonta l’Audax per 2-1 (gol di Congiu e Porru).

Prima vittoria stagionale, seppur ininfluente, per l’Is Urigus, ormai retrocessa in Terza Categoria, per 4-3 contro il Decimo 07 (poker di D’Ambrosio); hanno perso invece il Gonnesa, che rimane in piena zona play out, e il Sant’Anna Arresi, rispettivamente per 0-1 contro la Gioventù Assemini, e per 5-0 contro l’Uragano Pirri. In programma nel prossimo turno ci saranno Audax – Gonnesa e Sant’Anna Arresi – Pula.

di Matteo Guidarini

Comment here