Primo PianoSport

Calcio categorie minori: luci e ombre sui campi Sulcitani

Condividi

È andata in scena ieri la terza giornata del giro di boa (16° giornata) nei campionati di Promozione, Prima Seconda Categoria, con le squadre sulcitane che hanno regalato emozioni e delusioni.

PROMOZIONE

È arrivata una sconfitta interna di misura (0-1) per il Villamassargia, nell’anticipo giocato sabato contro la capolista Villasimius, in una partita molta combattuta, giocata ad alti livelli dai ragazzi del mister Anedda, alla sua seconda uscita da allenatore della prima squadra. Iglesienti rimangono in piena zona play out con 18 punti, nella speranza di rifarsi domenica prossima contro il Gonnosfanadiga.

Terza sconfitta consecutiva per il Cortoghiana, che ieri ha perso di misura (0-1) contro l’Atletico Cagliari soltanto nelle battute finali della gara. I Rossoblù scendono in penultima posizione e nel prossimo turno dovranno giocarsi lo scontro diretto in zona salvezza contro La Palma Monteurpinu.

Controcorrente la Verde Isola Carloforte, vittoriosa per 2-0 (gol di Arrais e Giovagnoli) proprio contro La Palma Monteurpinu. Ritorna al successo la squadra di mister Comparetti, l’ultima vittoria risaliva addirittura al 3 dicembre (1-2 contro il Cortoghiana), ed ora cerca la scalata in classifica, per raggiungere almeno il secondo posto, già da domenica prossima in trasferta contro il CUS Cagliari.

PRIMA CATEGORIA

Si ferma la Fer-Massenti, dopo sei giornate utili consecutive, perdendo l’anticipo per 0-1 contro il Sestu. Non cambia la situazione in bassa classifica, complici le sconfitte delle altre squadre, e salvezza ancora alla portata di mano per i ragazzi di mister Poncellini. La prossima gara sarà in trasferta contro il Vecchio Borgo Sant’Elia. Vecchio Borgo Sant’Elia che ieri ha avuto la meglio per 2-0 sull’Antiochense, con la squadra del patron Pani, ancorata al quarto posto, che cercherà di accorciare la distanza con la terza in classica (Decimoputzu) domenica prossima contro il Capoterra.

Calcio Champagne in scena a Capoterra tra la squadra locale contro l’Atletico Masainas, con i sulcitani vittoriosi in rimonta per 2-3 (gol di Cogotti e doppietta di Borelli), quel che basta per scalare di tre posizioni e riducendo la distanza dalla quarta posizione. Nel prossimo turno, i Biancoverdi ospiteranno la Libertas Barumini.

SECONDA CATEGORIA

16° giornata condizionata da due gare rinviate, quella tra Pula-Gonnesa e Sant’Anna Arresi-Perdaxius. Quest’ultima in particolare, match tra la terza e la seconda in classifica, ha destato parecchia indignazione a causa della mancata designazione arbitrale, ennesima nota negativa del calcio sulcitano, con le due società pronte a chiedere spiegazioni alla FIGC Sardegna.

In attesa di disputare queste due partite, nel prossimo turno saranno in programma GonnesaBindua, Audax-

Perdaxius e Gioventù Assemini-Sant’Anna Arresi.

Le altre gare, di questa giornata di campionata, hanno visto sconfitte il Bindua contro il Decimo 07 (2-3, gol di Carusi e Sireus) e l’Is Urigus contro l’Uragano Pirri (2-0); pioggia di gol per il Domusnovas che ha battuto per 5-1 lo Jupiter (gol di Marongiu, Di Cocco, Congiu, Angioni e Suella). In calendario per domenica prossima ci sarà Domusnovas-Uragano Pirri e Is Urigus-Uta.

di Matteo Guidarini

Comment here