Villamassargia vince il Derby sulcitano contro l’Atletico Narcao per 2-0, nella partita disputata ieri allo stadio Comunale di Villamassargia alle ore 16, valevole per la 21esima giornata del campionato di Promozione Girone A.
Una gara difficile per gli uomini di Augusto “Giaggio” Medda, che perdono per 2-0 contro i ragazzi di Titti Podda, che ritrovano il successo dopo la sconfitta di domenica scorsa contro la Monteponi. Accade tutto nel secondo tempo, dopo una prima fase di gioco abbastanza sonnolenta, dove le due squadre si sono studiate senza farsi male a vicenda. La sblocca un autogol di Medda, all’ottavo minuto del secondo tempo, e la chiude un tiro di Ardau che sorprende il portiere narcarese Rea, venti minuti più tardi. Atletico Narcao rimane fermo a 10 punti, ultima in classifica, e ora vede ormai sempre più vicina la retrocessione in Prima Categoria, con la zona play out distante 14 punti, quando mancano 5 partite alla fine di questa stagione 2021-22, e si giocherà tutto domenica prossima in casa contro la Pro Sigma; Villamassargia, invece, allunga sulla zona play out e sorpassa il Cortoghiana (28 punti), portandosi nella parte sinistra della classifica con 29 punti. Villamassargia, nel prossimo appuntamento, è ospite della seconda forza del campionato, il Villasimius, e potrebbe regalare la matematica promozione in Eccellenza alla Monteponi.
Cortoghiana pareggia in extremis il secondo Derby sulcitano della giornata contro la Fer-massenti, grazie a un gol di Onnis, con la squadra di Gianni Maricca che ha giocato tutto il secondo tempo in vantaggio con un gol di Foglia. La formazione di San Giovanni Suergiu fallisce un’occasione importante e ora si trova a 19 punti, a meno 5 dalle dirette concorrenti per la salvezza. Per i ragazzi di Maricca vietato sbagliare domenica prossima nello scontro diretto contro il Gonnosfanadiga. Cortoghiana, invece, per scacciare i fantasmi dello scontro salvezza, dovrà sfidare in trasferta l’Atletico Cagliari.
Sorride la Monteponi che vince in trasferta su misura contro la Pro Sigma, grazie alla rete di Fanni e si riporta a una distanza di 12 punti sul Villasimius, che ieri ha perso, nell’anticipo giocato alle 15, contro il Gonnosfanadiga per 2-1. È sufficiente un pareggio dei diretti concorrenti per poter festeggiare anzitempo la promozione in Eccellenza, che manca a Iglesias da diversi anni.
In Prima Categoria Girone A, la Verde Isola Carloforte spicca il volo e si porta a una distanza di 10 punti sulla seconda, grazie alla vittoria fuori casa contro il Sestu per 1-2 (in gol Cosa e Lazzaro), allungando sulla Città di Selargius, che non ha potuto disputare la partita contro il Capoterra. Il prossimo impegno, contro il Pirri in casa, potrebbe segnare la matematica salita in Promozione per i tabarchini.
Della partita rinviata della Città di Selargius e del pareggio interno del Cus Cagliari contro il Vecchio Borgo Sant’Elia (1-1), beneficia l’Antiochense, che dilaga contro il Virtus San Sperate per 9-0 (in gol Pelinga, doppietta di Lorrai, tripletta di Medda, Cauli, Bullegas e Gabriele), condannando i sansperatini alla matematica retrocessione in Seconda Categoria, ultimi a 0 punti, e ora si trova seconda in classifica a 41 punti, dietro ai cugini carlofortini. Prossimo incontro per gli antiochensi in trasferta a Cagliari contro il Vecchio Borgo Sant’Elia.
Seconda pesante sconfitta consecutiva per il Domusnovas, che ha perso contro il Pirri, in trasferta, 4-1, e rimane terzultimo, a 18 punti in piena zona play out. Importantissima la prossima gara in casa contro la Città di Selargius.
Rinviato invece lo scontro salvezza tra Atletico Villaperuccio e Frassinetti Elmas, rispettivamente con 18 e 15 punti, con quest’ultimi in zona retrocessione. Prossimo impegno per i sulcitani in trasferta contro il Virtus San Sperate, in una gara facile sulla carta, che potrebbe allontanarli dalla zona play out.
di Matteo Guidarini
Comment here