Sabato 20 giugno torna in campo la Serie A e lo fa proseguendo una stagione anomala che si è fermata a causa del Coronavirus. Mancano ancora 12 partite alla fine del campionato e si ripartirà dai recuperi della 25esima giornata: Torino-Parma, Hellas Verona-Cagliari e Atalanta-Sassuolo, Inter-Sampdoria in programma invece nella giornata di domenica.
Walter Zenga, allenatore del Cagliari ha tenuto alla vigilia del match, una conferenza stampa dove ha risposto alle domande dei giornalisti. Presente anche la testata giornalistica Ajonoas. Tante le tematiche affrontate a partire dalle sensazioni e dalle emozioni sentite alla vigilia del grande ritorno sul terreno di gioco: “La vigilia è sempre strana da vivere. In questo momento poi è ancora più strana, perché è tre mesi che non si gioca. Ho già deciso moduli e interpreti. Sappiamo quello che dobbiamo fare. Ci sono sempre degli imprevisti e sono quelli che non ti devono portar via nè energia, nè tempo. Non è stato un periodo normale, ha aggiunto il mister rossoblù. I giocatori sono stati due mesi chiusi in casa, poi hanno ricominciato piano piano, prima singolarmente, poi in gruppo, ma non hai mai avuto un test ufficiale di una partita contro un avversario e quindi non puoi sapere. noi allenatori ci aspettiamo qualsiasi tipo di reazione. Dal punto di vista dei giocatori, loro hanno incominciato ad intravedere l’uscita dal tunnel e hanno incrementato la loro attenzione e la loro presenza, affinchè l’allenamento possa essere fatto al 100%”.
Sugli obiettivi ha precisato: “Il nostro obiettivo è quello di essere sempre al 100%. In questo momento un allenatore deve avere una strategia e deve seguirla. Deve essere determinato a far capire ai giocatori quello che pensa e dargli fiducia. Noi sappiamo che dobbiamo fare bene subito perchè è da settembre che non vinciamo. All’inizio abbiamo fatto un campionato straordinario e poi ci siamo impantanati in un momento delicato dal quale non siamo ancora usciti. Vogliamo assolutamente ritornare ad essere quelli che eravamo in quel periodo bellissimo. Questo è il nostro obiettivo”.
Zenga non ha ancora svelato la formazione ufficiale che scenderà in campo, anche perché è in corso l’ultimo allenamento prima delle scelte definitive. C’è però da sottolineare che nella rosa della prima squadra sono stati convocati otto ragazzi della Primavera: “Per me inizia un campionato a parte. Sì la classifica è quella del campionato che avevamo lasciato, ma questo non è un proseguo del campionato, è una cosa nuova. Occhio alla classifica, ma bisogna anche pensare diversamente rispetto a tre mesi fa. Il fatto di aver convocato otto ragazzi della Primavera mi sembra abbastanza logico, perché la primavera non gioca, non hanno la possibilità di allenarsi e soprattutto per integrare la rosa della prima squadra in base agli imprevisti che succedono”.
Fonte foto: https://www.cagliaricalcio.com/
Comment here