IstruzioneTecnologia

Cagliari: UniCa partecipa al programma di formazione sui temi della sicurezza informatica

Condividi

L’Università degli Studi di Cagliari ha preso parte al programma di formazione CyberChallenge.it promosso dal CINI (Consorzio Interuniversitario per l’Informatica) con l’obiettivo di addestrare e formare i giovani in materia di sicurezza web e software, crittografia, sicurezza reti e hardware e strategia di difesa/attacco.

Domani 29 maggio, presso i locali dell’ex CFRP della Regione, si svolgerà, la gara finale, in cui ciascun partecipante dovrà risolvere delle “sfide” legate ai temi della sicurezza informatica.

Il 30 maggio a partire dalle ore 11, presso l’aula magna della facoltà di Ingegneria e Architettura, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei primi classificati alla gara e l’annuncio della squadra di 6 ragazzi che rappresenterà l’Università di Cagliari nella sfida finale attacco-difesa che si svolgerà il 4 luglio presso il campus ONU a Torino.

Alla premiazione sarà presente anche l’Assessora agli Affari Generali Personale e Riforma della Regione Sardegna Mariaelena Motzo.

Il percorso ha formato per 3 mesi un gruppo di 20 ragazzi fra i 16 e i 24 dopo una fase di selezione che ha coinvolto, solo in Sardegna, più di 100 ragazzi, sotto la direzione del docente del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica, Davide Maiorca.

 CyberChallenge.IT è il primo programma di addestramento gratuito in cybersecurity per studenti e studentesse dell’Università di Cagliari e degli ultimi anni delle scuole superiori della Sardegna. I giovani si sfideranno domani in una competizione riguardante la risoluzione di problemi di cyber sicurezza (ad esempio crittografia, sicurezza web e sicurezza software) dopo aver seguito un programma di addestramento realizzato e coordinato da cinque docenti afferenti ai dipartimenti di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (Davide Maiorca, Giorgio Giacinto e Marco Martalò) e di Matematica ed Informatica (Massimo Bartoletti e Livio Pompianu).

Questa iniziativa è stata resa possibile anche grazie al supporto della Direzione Generale dell’Innovazione e Sicurezza IT della Regione Sardegna: una solida partnership con l’Università di Cagliari, fondamentale per affrontare le sfide della cyber sicurezza e creare una società protetta nel panorama digitale.

“Il progetto CyberChallenge.it – dichiara Davide Maiorca – è la chiara dimostrazione di un lavoro di formazione di eccellenza che coinvolge sia l’Università che le scuole del territorio sardo. È pertanto fondamentale incrementare gli investimenti in questo tipo di progetti, data la sempre maggiore e pressante richiesta, da parte del mondo del lavoro e della pubblica amministrazione, di figure professionali di alta qualificazione. Progetti come CyberChallenge.it mirano alla creazione di consapevolezza nei giovani e allo sviluppo delle loro capacità e talenti al fine di far crescere il territorio sardo.”

 

Fonte: Università degli Studi di Cagliari

Comment here