Nell’ambito dei servizi di vigilanza istituiti All’interno degli spazi doganali dell’aeroporto di Cagliari-Elmas, i finanzieri del 1° Nucleo Operativo Metropolitano Cagliari in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno arrestato un Filippino, residente e proveniente da Barcellona, che trasportava, occultate sulla persona e all’interno del bagaglio a mano, 3 involucri di plastica contenenti Shaboo per un peso complessivo di 195 grammi.
La sostanza stupefacente, dagli effetti euforici molto più potenti della cocaina, viene prodotta e consumata perlopiù nel sud-est asiatico, in paesi quali la Thailandia e le Filippine, e si presenta in forma di granuli e viene assunta per via inalatoria, fumata o iniettata. La shaboo è inoltre inodore e, per tale ragione, il suo trasporto avviene sovente tramite i vettori aerei, poiché solo i cani antidroga meglio addestrati riescono a fiutarla.
Il quantitativo di sostanza sottoposto a sequestro, pari a quasi duecento grammi, avrebbe consentito la suddivisione in oltre 950 dosi, garantendo un provento illecito di circa 100.000 euro.
Fonte: comunicato stampa
Comment here