In occasione della 19° Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) il 7 ottobre a Cagliari l’associazione culturale “Gesto Segno Disegno” presenta un progetto mirato a valorizzare la continuità storica tra i beni culturali storici particolarmente identificabili con la città e la Contemporaneità. L’evento è realizzato da Sémata in collaborazione con Agorà Sardegna e Coop Culture ed è patrocinato dal Comune di Cagliari.
Nella non facilmente leggibile cinta muraria che circonda Casteddu, spiccano le due torri pisane: quella di San Pancrazio e quella dell’Elefante. La risistemazione della città e la sua modernizzazione iniziano alla metà dell’800, quando perde il suo status di piazzaforte. Inizia così la trasformazione delle storiche fortificazioni con i primi consistenti abbattimenti di torri e di cortine murarie. Nel ’900 la modernizzazione della città prende un’accelerazione significativa, visibile con una nuova risistemazione urbanistica e la creazione di edifici importanti progettati con soluzioni architettoniche e stilemi moderni quasi all’avanguardia. Ne sono simboli ancora visibili: la passeggiata coperta, il Palazzo Civico, l’Ospedale Civile per citarne alcuni. I bombardamenti del ‘43, innescano un’altra esplosione dovuta al boom economico: l’esplosione edilizia dove palazzi-gra0aceli superano di gran lunga le altezze delle torri medievali.
La rivoluzione urbanistica della nostra città raccontata in pochi passaggi, sta avvenendo anche nella modalità di documentare la realtà. Da quando i fratelli Lumière hanno inventato l’arte cinematografica, la visione del mondo in movimento è sempre stata orizzontale, ma ad un tra0o lo smartphone ci ha messo “In Verticale”.
Da queste considerazioni nasce l’idea di questa rassegna di video arte: far coincidere il simbolo antico di una ci0à, la Torre dell’Elefante, con una visione contemporanea della realtà, il cui trait d’union è la Verticalità. La rassegna consiste nella proiezione no0urna delle opere video degli artisti selezionati sulla parete della Torre dell’Elefante che guarda via Santa Croce.
Durante tutta la giornata del 7 di ottobre sarà possibile accedere gratuitamente al primo livello della Torre dell’Elefante dove saranno installate, alcune stampe dei frame delle video-opere che saranno proie0ate in serata. La stampa digitale di formato 30×40, sarà prodotta da Gesto Segno Disegno e avrà una tiratura limitata di un esemplare per immagine.
Altre opere sempre gratuitamente, saranno visibili al Centro d’Arte e Cultura il Ghe@o e al Centro d’Arte e Cultura Exmà, in una continuità ideale con questi luoghi, che nella loro programmazione offrono solitamente mostre e eventi sul Contemporaneo, in particolare al Ghetto si interagirà con il festival di musica contemporanea Atmosferes organizzato da Spazio Musica, invece al Exmà con il Festival letterario per ragazzi Tuttestorie.
Nei giorni precedenti al 7 Ottobre attiveremo i “Luoghi del Contemporaneo” spazi alternativi non votati all’arte che verranno utilizzati come spazi espositivi.
Artisti: Riccardo Abate, Matteo Campulla, Mozhdeh Chokami, Rossana Corti, Federico Cozzucoli, Silvia De Gennaro, Anna Di Leo, LIUBA, Tore Manca, Susana Serpas Soriano, Antonio Spanedda..
Torre dell’Elefante
orario 10-24 ingresso: gratuito per la mostra Piazza San Giuseppe 5, Cagliari |
il Ghetto
orario: 10-13 e 17-20 ingresso: gratuito per la mostra Via Santa Croce 18, Cagliari |
Exmà
orario: 10-13 e 16-20 ingresso: gratuito per la mostra Via San Lucifero 72, Cagliari |
Fonte: comunicato stampa
Comment here