Cagliari

Cagliari: il Rotary scende in campo contro la marginalità sociale con”Nonno social”.

Condividi

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2050 ci saranno nel mondo 2 miliardi di ultra 60enni. Una persona su cinque, dunque, sarà anziana. Aumenta la speranza di vita e contestualmente – negli ultimi anni – la rivoluzione digitale modifica profondamente la nostra società. Un incrocio di rivoluzioni e di destini utile per capire in che modo le nuove tecnologie possono aiutare e supportare le componenti più fragili della comunità.

E’ partendo da questo presupposto, e dalla necessità di non lasciare indietro nessuno, che il Rotary Club di Cagliari, con il contributo del Rotaract Club Cagliari, ha voluto avviare un progetto pluriennale a favore degli anziani. La maggior parte di loro vive la vecchiaia nella parziale o totale esclusione dalla vita sociale, assistendo alla riduzione o all’annullamento dei rapporti interpersonali col trascorrere del tempo.

Il progetto “Nonno Social” vuole contribuire a rendere più attivo l’invecchiamento, con una serie di attività che possano fornire agli anziani nuove conoscenze e abilità informatiche, accompagnandoli in un percorso di uscita dal rischio di marginalità sociale.

Il progetto prevede inizialmente la fornitura di 10 tablet, a cui altri seguiranno, alla Casa di riposo comunale Vittorio Emanuele di Cagliari. Oltre alle apparecchiature tecnologiche, nei giorni scorsi è già stato installato un sistema di WI-FI ad altissima velocità con diversi access points per l’accesso ad Internet. Alla parte didattica provvederà il Rotaract Club Cagliari i cui soci (giovani di età compresa fra i 18 e i 30 anni) metteranno a disposizione il proprio tempo e la propria passione per la formazione e la socializzazione.

Il progetto, realizzato in collaborazione con gli Assessorati delle politiche sociali, del benessere e della famiglia e degli Affari generali, pubblica istruzione, politiche universitarie e del diritto allo studio, politiche giovanili e pari opportunità del Comune di Cagliari, sarà presentato giovedì 1° ottobre Sala Consiglio Comunale – Palazzo Bacaredda ore 10:00.

[ultimate_author_box user_id="2" template='uab-template-2']

Comment here