Come ogni anno, dal 6 al 12 febbraio 2024, torna la Giornata di raccolta del farmaco, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico. Il Banco Farmaceutico raccoglie e recupera medicinali da donatori e aziende per consegnarli a oltre 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone in difficolta. In particolare ‘Associazione Nazionale Farmacisti Volontari per la Protezione Civile, ha organizzato nella settimana di raccolta del farmaco del Banco
La Raccolta copre tutte le categorie dei prodotti da banco: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie.
Farmaceutico una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini allo scopo di aumentare le donazioni di farmaci presso le farmacie aderenti alla settimana di raccolta. In molte piazze sparse su tutto il territorio nazionale, saranno istituiti gazebo dedicati a tale attività. Il progetto è stato reso possibile con la collaborazione e il patrocinio della FOFI, di Federfarma, della Fondazione Cannavò e del Banco Farmaceutico.
Nella provincia i Farmacisti Volontari di Cagliari saranno presenti in Piazza Giovanni XXIII (CA) sabato 10 febbraio dalle h10.00 alle h18.00. Si aggiungeranno, nell’ambito della prevenzione di malattie cardiovascolari e diabete, i servizi gratuiti di misurazione pressione arteriosa e test della glicemia. Quest’attività è patrocinata dalla Rete Sarda Diabete e l’associazione Diabetici Cagliari. Per le varie attività ci sarà il supporto del Camper, Unità Farmaceutica Mobile, e di un gazebo.
fonte: Comunicato Stampa
Comment here