Curiosando su Facebook, ho trovato una pagina interessante sulle attività di SUP e Windsurf a Cagliari. Decisa a intraprendere questa nuova avventura chiamai. Rispose alla mia chiamata Marco, classe ‘78, appassionato di SUP e Windsurf. Marco mi offre i dettagli sull’ attività sportiva che si svolge con il SUP.
Cosa è il SUP?
L’acronimo SUP indica stand up paddle, con questa dicitura si intende dire “stare in piedi su una tavola” e ci si sposta utilizzando una pagaia in acqua. Il SUP è il punto d’incontro tra il Surf e la Canoa: dal surf prende la caratteristica di scorrere sull’acqua in piedi su una tavola e di poter cavalcare le onde e dalla canoa eredita la pagaia, con cui si pagaia in piedi. Il successo del SUP consiste nel divertimento che accomuna esperti di sport acquatici e principianti. La tecnica del SUP, non è particolarmente difficile da attuare. Oggi il SUP è sinonimo di un nuovo modo di vivere il mare. La differenza principale tra una tavola da SUP e una tavola classica da surf, è sicuramente la dimensione, difatti la tavola da SUP può estendersi fino al doppio o addirittura al triplo di una normale tavola da surf da onda, ciò permette una maggiore stabilità, ma la vera novità è proprio l’utilizzo della pagaia, che permette di navigare in piena sicurezza, rimanendo in piedi.
L'escursione
Incuriosita, prenotai e la domenica mattina mi presentai al porticciolo di Marina Piccola a Cagliari. Qui ha inizio la mia escursione in SUP, in compagnia di Marco e altri 10 partecipanti. L’itinerario prevede la partenza in vicinanza del pontile di Marina Piccola per poi effettuare sul mare una piacevole escursione fino alla spiaggia di Cala Fighera. Ciò che si presenta agli occhi dei partecipanti è uno scenario paesaggistico mozzafiato. Durante il percorso si ha la possibilità di soffermarsi nelle varie calette presenti sotto la Sella del diavolo, osservare le varie grotte, effettuare dei piccoli break, svolgere snorkeling nel mare, il quale presenta interessanti policromie che variano dal turchese al verde smeraldo, con fondali bassi e ciottolosi nel tratto iniziale. Quest’area marina è possibile ammirarla solamente via mare e si può ammirare la sorprendente maestosità navigando vicino alla falesia. Quest’area costiera di tipo carsico si presenta molto alta con numerose piccole insenature a carattere roccioso.
Gli appassionati della natura, del mare e dello sport potranno avere il piacere di trascorrere una giornata diversa all’aria aperta, scoprendo così un angolo suggestivo del Golfo di Cagliari.
Per avere maggiori informazioni si può consultare la pagina su Facebook
Comment here