CagliariPrimo Piano

Cagliari Città Metropolitana rinnova la sua partecipazione alla Settimana Europea della Mobilità il 20 e 21 settembre

Condividi

La Città di Cagliari conferma la sua presenza alla Settimana Europea della Mobilità, un incontro di grande interesse per dare impulso alla mobilità sostenibile e agli spazi condivisi. Questa edizione sarà rappresentata da una serie di proposte volte a cittadini, istituzioni ed esperti del territorio, con lo scopo di educare sull’utilizzo affidabile degli spazi della città.

Il 20 settembre  presso la Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro, si terrà il convegno “Spazi condivisi e qualità urbana”. Dopo i saluti istituzionali il programma vedrà l’intervento di esperti di settore, tra cui l’architetto Massimo Ciuffini, che illustrerà l’uso dello spazio urbano. A seguire, l’intervento del professore Ivan Blečić dell’Università di Cagliari, con il tema degli spazi urbani e delle attività che vi si svolgono. A chiudere la sessione ci sarà un focus sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile con gli decisioni dell’ingegnere Paolo Mereu, dirigente del Settore Mobilità della Città Metropolitana, e il project Andrea Colovini, , che indicherà le evoluzioni e i progressi collegati al controllo delle misure di mobilità sostenibile del territorio. Ulteriore momento sarà lo show comico di improvvisazione “ImproSvitati, Il palco come spazio condiviso”, la serata piena di risate per il 20 settembre a Parco di Monte Claro con gli attori Samuele ZuccaRiccardo Porru . Il pubblico sarà trascinato nella creazione di sketch comici legati ai temi della mobilità sostenibile e degli spazi condivisi. Le partecipazioni più originali del pubblico verranno premiate con gadget a tema della sostenibilità.

Il 21 settembre presso il Lazzaretto di Cagliari si terrà un l’Evento al quale partecipano a vario titolo esperti di diversi settori InnovaSpazi 2024: Soluzioni Creative per una Cagliari Sostenibile e Condivisa riservato ad accrescere idee innovative per migliorare la mobilità sostenibile e la gestione degli spazi condivisi. Il progetto vedrà la presenza di studenti, appassionati e competenti  e avrà come obiettivo la creazione di progetti con l’ opportunità di ampliare attuazioni, design urbani o tecniche innovative per favorire la mobilità. I gruppi in gara svolgeranno un lavoro supportati da personale qualificato e al termine esporranno i loro lavori a una giuria di esperta con assegnazione di premi alle idee più belle con una riconoscenza alle idee più innovative e attuabili.

Oltre agli eventi organizzati dalla Città Metropolitana, tutti gli esperti di diversi settori del territorio sono chiamati a presentare le proprie idee a tema mobilità sostenibile e spazi condivisi, compilando il form dedicato. I progetti saranno ammessi dalla Città Metropolitana nel calendario  e contribuiranno a rendere ancora più ricca e coinvolgente l’edizione 2024, rafforzando il lavoro comune per una Cagliari più vivibile. La Settimana Europea della Mobilità raffigura un’occasione originale per diffondere, divertendosi sulle decisioni di mobilità e sul valore di una superficie urbano che assecondi il bene di tutti. L’adesione a questo evento è una forma per essere operosi ed efficienti della trasformazione della nostra Città. L’Evento è patrocinato dalla Città Metropolitana di Cagliari e dalla Comunità Europea, Cagliari MET-Comunità Urbana Diffusa.

Articolo di Leo Basilio Pusceddu

Info:Citta Metropolitana di Cagliari https://cittametropolitanacagliari.it › portale › page › set

Comment here