CAGLIARI – Nella Collana “Strumenti per competere” è stato pubblicato il libro “Cacciatore di rane”, l’ultimo lavoro del cagliaritano Marco Cogoni, docente di pianificazione aziendale e consulente imprenditoriale. Nel volume, distribuito da Amazon anche come e-book, l’autore trasmette su un tema particolarmente tecnico una carica culturale ed emozionale non comune. Citare in una guida alla pianificazione J. Schumpeter, D. Mc Clelland, N. Hill, J.K. Galbraith e altri, denota conoscenze e apertura mentale che vanno ben oltre il tema specifico del business plan.
Questo libro aiuta a comprendere il significato recondito della crescita economica e imprenditoriale e del suo indissolubile legame con l’innovazione. Interessante e originale, in questi tempi, la valorizzazione innovativa e imprenditoriale delle piccole attività commerciali, artigiane e professionali cui ognuno di noi fa ricorso quotidianamente. Questa considerazione viene confermata dall’interessante esempio di business plan per la produzione di cosmetici naturali secondo la tradizione popolare.
Lo stesso titolo, ‘Cacciatore di rane‘, esalta questa dimensione e questa lettura della realtà. Un libro decisamente interessante per chi si appresta ad avviare una nuova impresa ma anche, più in generale, per chi intenda valutare l’opportunità di uno sviluppo personale autonomo e diverso dal lavoro dipendente.
Questo libro descrive il significato economico e sociale dell’innovazione, ne esalta l’origine dall’intelligenza e dalla creatività di ciascuno di noi e fornisce una metodologia per valutarla e rappresentarla in un piano di sviluppo. Diventare il miglior “cacciatore di rane” non significa quindi, ma senza escluderlo, aspirare ad essere per forza come Steve Jobs o atterrare su Marte.
Questo volume, con le domande e i suggerimenti che contiene su ogni tema rilevante della pianificazione, vi aiuterà ad analizzare, valorizzare e realizzare la vostra personale idea di innovazione. Marco Cogoni è nato a Cagliari, dove risiede, nel 1960. Laureato in Economia e MBA conseguito alla SAA dell’Università di Torino, esercita la professione di consulente di direzione e formatore dal 1988.
Comment here