MusicaMusica ItalianaPrimo Piano

Cabras: tutto esaurito domenica 18 agosto per il festival Dromos con Francesco De Gregori

Condividi

È uno dei concerti più attesi della lunga estate del festival Dromos; lo certifica il tutto esaurito, del resto ampiamente previsto, per l’appuntamento in programma domenica (18 agosto) a Cabras con uno dei protagonisti più amati della scena musicale italiana: Francesco De Gregori. Il cantautore romano approda nella cittadina a pochi chilometri da Oristano sull’onda del suo tour (organizzato e prodotto da Friends & Partners) che lo vede tornare in concerto nuovamente con la sua band dopo due anni (dal 18 giugno 2022 fino allo scorso 23 dicembre De Gregori si è esibito infatti condividendo il palco con Antonello Venditti: un’unione artistica dalla quale è nato l’album live “Il concerto”).

 

Sul palco allestito in piazza Stagno, Francesco De Gregori proporrà al pubblico i brani con cui è entrato nell’olimpo della canzone d’autore italiana, accompagnato da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Primiano Di Biase (hammond), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Simone Talone (percussioni) e la corista Francesca La Colla.

 

Ad aprire la serata, con inizio alle 21.30, Angela Baraldi, già ospite di alcuni tour di De Gregori, la prima volta nel 1993. Accompagnata alla chitarra da Federico Fantuz, la cantante e attrice bolognese regalerà al pubblico delle anticipazioni live del suo nuovo album di prossima uscita, oltre a brani del suo repertorio. Il concerto è organizzato da Dromos con il contributo e la convinta partecipazione del Comune di Cabras.

 

Con l’appuntamento di domenica, il festival Dromos entra nell’ultima settimana della fitta programmazione della sua ventiseiesima edizione: lunedì 19 nuova tappa a Oristano per un incontro con il giornalista, documentarista e scrittore Nico Piro, il pluripremiato inviato del TG3, in prima fila nelle aree di crisi; a dialogare con lui, a partire dalle 19.30, lo scrittore Matteo Porru negli stessi spazi del Foro Boario che ospitano la mostra d’arte contemporanea “F**KING CHANGE così giusto, così sbagliato”, curata da Chiara Schirru e Ivo Serafino Fenu, che affianca e completa l’offerta della programmazione musicale e culturale di Dromos. Poi, da venerdì 23 a domenica 25 agosto, a suggello della lunga estate di Dromos, la tre giorni a Tadasuni di “Isole d’altri mari”, un nuovo progetto, promosso con la collaborazione del Comune del piccolo centro del Guilcer: protagonisti venerdì Luigi Lai con Marcello Floris, Paolo Angeli col Tenore Murales de Orgosolo, e il trio Reijseger – Fraanje – Sylla; sabato 24 Ernst Reijseger col Cuncordu e Tenore de Orosei, il duo Interiors con Pasquale Mirra, e il trio di Dhafer Youssef; infine, domenica 25, il Coro Santu Nigola de Ortueri, Marino De Rosas & Denise Fatma Gueye, e il quartetto della violoncellista, cantante e compositrice cubana Ana Carla Maza.

 

Notizie, informazioni e aggiornamenti sul sito www.dromosfestival.it, sul canale Telegram e nelle pagine Facebook e Instagram di Dromos. La segreteria del festival risponde al numero di telefono 0783310490, al numero whatsapp 3348022237 e all’indirizzo di posta elettronica info@dromosfestival.it.

 

La ventiseiesima edizione del festival Dromos è organizzata con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio -, Fondazione di Sardegna, Fondazione Mont’e Prama, Amministrazioni Comunali di Oristano, Cabras, Fordongianus, Marrubiu, Morgongiori, Neoneli, Nureci e Tadasuni e Ros’e Mari Farm & Green House. Con la collaborazione di: Arcidiocesi di Oristano, Monastero Santa Chiara di Oristano, Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano, Music Academy Isili, Mariposas de Sardinia, ViaggieMiraggi, Intramadu, Radio Popolare, Sardinia Coast to Coast, Associazione Enti Locali per lo Spettacolo e la Fondazione Oristano.

 

Fonte: comunicato stampa

Comment here