Primo PianoSport

“C” siamo di nuovo: la Volley Iglesias ritorna nella massima categoria regionale

Condividi

Ci sono voluti tre anni di lavoro, intenso e immenso per la Volley Iglesias che ha ripreso il suo posto nella massima categoria regionale di Pallavolo con una tripla promozione ottenuta passando attraverso tre campionati di fila (se non consideriamo il Covid che ha interrotto l’attività agonistica nel 2020, facendola disputare in maniera più ristretta nella prima parte del 2021) nel 2019 dalla Seconda alla Prima Divisione, la scorsa stagione dalla Prima Divisione alla Serie D, raggiungendo quest’anno la Serie C regionale.

Il blocco squadra consolidato ormai da due anni a questa parte, è stato migliorato con l’aggiunta di nuove giocatrici, subito entrate in sintonia con la squadra e con l’inserimento graduale di alcune ragazze dal settore giovanile, un vivaio che sembra garantire ottimi prospetti per il prossimo futuro.

Un gruppo, quello della Volley Iglesias, che prima dell’aspetto puramente sportivo è unito da amicizia e affiatamento extra campo: quando è così, cucire un abito su misura diventa agevole per l’allenatore, se a ciò inserisci uno staff molto presente e attento alle dinamiche della squadra, il risultato non può che essere ottimale.

Storia di una stagione

La promozione in C, arrivata con due giornate d’anticipo con la vittoria per 3-0 in casa della Gemma C.estetico St.azzurra a Sestu lo scorso 15 aprile, è solo l’ultimo tassello di un campionato dove la squadra iglesiente ha vinto ben diciassette partite, perdendone solo una, in casa della Pol.Oasi Decimoputzu lo scorso febbraio: una partita condotta per due a zero, culminata poi con la vittoria per 3-2 delle avversarie putzesi, unico cortocircuito di una stagione impeccabile cominciata a novembre e conclusasi sabato con la vittoria per 3-2 in casa dell’Asd Volley Monastir.

Ciliegina finale in un campionato dove la Volley Iglesias ha sempre tenuto salda la prima posizione in classifica concludendo il campionato con cinquanta punti e un distacco di sei sulla seconda classificata l’A.s.d P.v.n Nuoro.

La festa finale in casa e le parole dei protagonisti

Per festeggiare un traguardo così importante c’è stato bisogno dell’afflusso del miglior pubblico che in tutti gli incontri casalinghi disputati alla Palestra dell’Istituto Magistrale di Via A.Saba non ha mai fatto mancare l’affetto e il sostegno, e che per l’ultima partita casalinga del 22 aprile scorso contro la Pallavolo Villacidro (per chi dubitasse, vinta 3-0 dalle padrone di casa) ha risposto presente per i festeggiamenti di questo traguardo, al quale si è unito in maniera istituzionale con un comunicato via social anche il Comune di Iglesias che si è complimentato con l’intera società per il risultato raggiunto.

Silvia Masi e Claudia Naldi rispettivamente capitano e vice della squadra, sono le giocatrici con più esperienza, quelle che hanno trainato il gruppo con passione e dedizione alla causa, dando davvero tutto se stesse.

Erano presenti dieci anni fa durante l’ultimo campionato in C della compagina iglesiente e non riescono a nascondere l’emozione per il risultato raggiunto, poche parole ma che arrivano al cuore: “Siamo troppo contente, un grande risultato per due stagioni consecutive” riferisce il capitano; segue a ruota Claudia “cose così fanno bene a tutti e ci riuniscono”.

Via social, la squadra ha rivolto i ringraziamenti a tutte le persone che hanno reso possibile lo svolgersi della stagione, dai tifosi, ai genitori che hanno seguito la squadra in casa e in trasferta e che hanno organizzato la bellissima serata per i festeggiamenti della promozione al presidente, all’allenatore e ai dirigenti, rispettivamente Emiliano Atzori, Sandro Pilloni, Antonio Tola, Mauro Madeddu e Ivonne Mereu.

Proprio Mister Atzori ha voluto esprimere la sua contentezza per questa stagione conclusasi con la promozione in C, complimentandosi con le ragazze: “sono felice di questo risultato, la C mancava da una decina d’anni, è importante essere in questa serie, primo per le ragazze che sono state straordinarie e meravigliose, per Iglesias, per il circondario, per il movimento e per l’entusiasmo dei giovani che stiamo ottenendo” per quanto riguarda i prossimi obiettivi: “ci aspetta un anno difficile però io e Sandro (allenatore della squadra insieme a Mister Atzori) siamo molto ottimisti, ci sarà tanto lavoro, però le ragazze sono in grado di fare bene”.

Ivonne Mereu, da dirigente accompagnatrice riassume così le emozioni di questo campionato: “Una stagione ricca di soddisfazioni, ma anche di fatica, costanza e serietà da parte di tutti, ma soprattutto delle ragazze e degli allenatori che con impegno hanno portato questo bellissimo e importante risultato”, rimarcando anche la grande unione di questo gruppo: “non è mancata una grande unità e determinazione da parte delle ragazze, questo forse è il segreto di questo grande risultato! Che dire, siamo felici per questa promozione, importantissima per la città che dopo più di dieci anni vede un ritorno del volley ad un alto livello”.

Progetti futuri

Per lo sport sulcitano questo risultato è positivo, ottenuto con l’impegno di giocatrici e staff interamente iglesienti e del circondario, confermando quanto di buono e positivo si fa nel territorio iglesiente con impegno, competenza e passione per mantenere in vita il movimento pallavolistico e sportivo in generale.

La Volley Iglesias è, momentaneamente tra le squadre sulcitane, l’unica sicura di disputare l’anno prossimo la Serie C regionale femminile, sperando di non essere la sola perchè proprio nella stagione in corso della massima serie regionale la Pall. Sulcis e l’Asd G.s volley Nuxis stanno lottando per non retrocedere in Serie D.

Per la prossima stagione bisognerà inoltre avere la certezza dell’impianto di gioco: questo tipo di problematiche è sempre attuale, una questione che non va trascurata e che richiede l’urgente impegno delle istituzioni competenti, per poter consegnare nei tempi stabiliti una sede ufficiale per disputare il campionato di Serie C.

di Gianmatteo Puggioni

Foto di copertina e di squadra: Silvia Masi, Claudia Naldi

 

Comment here