Primo PianoSud Sardegna

Buggerru: riapre il museo del Minatore

Condividi

Dal 1 giugno riapre ai visitatori il Museo del Minatore di Buggerru. La struttura era in origine una Officina mineraria riconvertita circa 20 anni fa. Il Museo è strutturato in due macro-sezioni, parti integranti di un unico percorso di visita.

Al piano terra, in corrispondenza dell’ingresso, nei locali della ex Officina Meccanica, è stato allestito il Museo Civico che racconta, in sei ampie sale, la storia del paese, dalle origini ai giorni nostri. Piuttosto estesa è la sezione dedicata alla miniera, con la ricostruzione degli spazi comuni e il recupero di attrezzi e macchinari d’epoca.

Al primo piano è invece allestito il Museo Multimediale del Minatore. Nel grande spazio un tempo occupato dalla Falegnameria della Miniera è stato creato un percorso di visita multimediale, interamente dedicato alla Buggerru mineraria, con le testimonianze degli uomini e delle donne che hanno vissuto e lavorato in miniera.

Attraverso l’allestimento museografico e multimediale si è pertanto in grado di condurre il visitatore in un viaggio della memoria, fatto di reperti, parole, immagini, suoni e suggestioni.

Come noto nell’ex Falegnameria della Miniera, a fianco ai Forni di Calcinazione, si consumarono i drammatici fatti del 4 Settembre 1904 che portarono al martirio dei tre minatori Felice Littera, Giustino Pittau e Salvatore Montisci per mano dei fucilieri del 42° Reggimento Fanteria, chiamato ad intervenire dal Direttore della Miniera Achille Georgiades per reprimere i lavoratori in sciopero.

La struttura è stata oggetto di un importante intervento di manutenzione straordinaria finanziato in parte dal Parco Geominerario e in parte dall’Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici.

Il Museo sarà aperto nei mesi di giugno e luglio, il mercoledì, Sabato e la domenica dalle 10 e alle 13, mentre nel mese di agosto sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13. Sono attualmente in fase di organizzazione gli eventi serali che animeranno il cortile interno del Museo e che culmineranno il 4 settembre con la Commemorazione del 120’ anniversario dell’Eccidio del 1904.

“Perseguiamo l’obiettivo della completa riconversione a fini turistici del nostro patrimonio, –  dichiara la Sindaca  Laura Cappelli – restituendo alla comunità l’immenso bagaglio materiale e immateriale che l’epoca mineraria ci ha lasciato in eredità.”

Prenotazioni su visitbuggerru.it

Fonte: comunicato stampa

Comment here