Il 23 Agosto alle ore 22.00, fronte Ex Centrale , via Marina a Buggerru, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Buggerru, Assessorato alla Cultura, si terrà la presentazione del libro “Janas s’incantu”di Sabrina Barlini, illustrato da Alessandra Murgia, edito dalla Alfa Editrice.
Un libro dedicato ai bambini ma godibile anche per gli adulti che vuole raccontare ai più piccoli chi siano le Janas, attraverso una storia di fantasia ispirata alle leggende e ai racconti della tradizione orale della Sardegna. Formato bifronte/bilingue, lingua italiana su un lato e lingua sarda sull’altro, nelle due macro varianti campidanese e logudorese, è realizzato con font certificato facilitato per i dislessici. Traduzioni in lingua sarda a cura di Guido Cadoni e Antonella Licheri, prefazione di Bettina Pitzurra Diana, con il compendio archeologico di Nicola Dessì e Pierangela Defrassu.
A breve anche l’audiolibro con le voci di Sabrina Barlini, Rita Atzeri e Pierpaolo Piludu, musiche originali composte da Alberto Balia, canti a cura di Sabrina Barlini e Rafaella Bandiera, digitalizzazione ed effetti sonori Andrea Balia.E l’espansione multimediale che si propone di contribuire all’insegnamento della lingua sarda,attraverso i contenuti aggiuntivi e i collegamenti ipertestuali utili ad approfondire diversi aspetti identitari e della lingua.
A seguire alle ore 22,30 lo spettacolo “Curiosella e le Janas”, liberamente tratto dal libro Janas s’incantu.
Il libro e lo spettacolo rappresentano azioni di progetto del Janas – Lab POR FESR Sardegna 2014-2020 – Azione 3.7.1 CultureLAB2018, volto a contribuire alla valorizzazione della cultura identitaria della Sardegna, alla promozione del progetto e dei siti antichi di Sorradile (OR) Domus de Janas di Prunittu e complesso archeologico Su Monte, cui il progetto è dedicato. Unione Europea, Regione Autonoma della Sardegna ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT Direzione Generale dei Beni Culturali e Sistema Museale, POR FESR Sardegna.
Comment here