WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger: le app dell’ecosistema di Mark Zuckerberg hanno avuto un buco di connessione di quasi un’ora. Il sito downdetector.com, che segnala i disservizi di diverse piattaforme web, sono arrivate segnalazioni da tutto il mondo. Sugli altri social, come Twitter, è partita la raffica di sfottò.
“Nella giornata di oggi, un problema tecnico ha causato agli utenti problemi di accesso ad alcuni servizi di Facebook. Abbiamo risolto questo problema e ci scusiamo per gli eventuali disagi“, dice un portavoce della società.
Gli utenti, allarmati, hanno scritto dall’India, dalla Turchia, dall’Indonesia e dal Messico. Ma anche dagli Stati Uniti, dal Brasile, dall’Argentina. Un’ora dopo, verso le 19.00, WhatsApp sembra essere ripartito. Così come le altre piattaforme: le notifiche vengono inviate e i messaggi ricevuti.
Un simile collasso si era rilevato il 3 luglio 2019 ed era durato circa 17 ore.
Oggi, 19 marzo, la maggior parte degli utenti ha lamentato l’impossibilità di ricevere o inviare messaggi attraverso WhatsApp. Segnalazioni per Instagram, dove il malfunzionamento sembra aver riguardato l’aggiornamento del Feed. Minori, ma comunque presenti, le segnalazioni per Facebook: l’app è andata in tilt. Ovviamente i relativi hashtag, #whatsappdown, #instagramdown e #facebookdown, hanno scalato la classifica dei trend su Twitter.
“Grazie per la vostra pazienza, sono stati 45 lunghi minuti ma siamo tornati!“, ha twittato il profilo ufficiale di WhatsApp.
Comment here