Primo PianoSportSud Sardegna

Bis al Palio di Santa Maria: una galoppante Scuderia Porcu di Domusnovas fa doppietta a Guasila

Condividi

Il Palio di Santa Maria a Guasila è per gli appassionati dell’ippica sarda un appuntamento difficile da perdere, a maggior ragione dopo il blocco imposto dal Covid nel 2020 e nel 2021 che non hanno permesso il regolare svolgimento dell’evento.

Il Palio, che vede i fantini montare i cavalli senza sella, è un evento che fin dal 1986 si è guadagnato una posizione di spicco in Sardegna nell’ambiente delle corse, sono sempre state tantissime le scuderie isolane che hanno partecipato con i loro migliori cavalli.

Giunto alla trentacinquesima edizione quest’anno la manifestazione ippica ha ripreso ampiamente il palcoscenico spettante grazie all’impegno dell’Associazione Ippica Guasilese e al Comune della Trexenta, riuscendo ad attirare numeri importanti di presenze tra gli appassionati al Galoppatoio Comunale per il Palio dell’Assunta e per quello dei Vicinati.

A trionfare nella giornata del 15 agosto in entrambe le corse sono stati due cavalli della Scuderia di Giuliano Porcu di Domusnovas seguiti dal Trainer Carlo Mullanu e montati dal fantino Giovanni Sotgia: Codice D’Onore, purosangue inglese che ha vinto il Palio dell’Assunta e Zygo, anglo arabo sardo che ha vinto il palio dei Vicinati rappresentando il rione de ”Is Sagrestanus”.

La scuderia domusnovese è così riuscita a conquistare il trofeo e il drappo in stoffa “su pannu” con ricami in oro zecchino che verrà poi consegnato al comune della scuderia vincitrice.

Domusnovas non è nuova nel panorama ippico sardo e nazionale perché già a partire dagli anni ’90 il comune sulcitano ha potuto contare sui trionfi del fantino Cesare Satta che ha bissato successi importanti come al Palio di Fonni e nella stessa Guasila e oggi vanta ben due fantini che corrono a livello nazionale e internazionale: Alessio Satta e Manuel Porcu che già dalle categorie allievi hanno raggiunto importanti successi.

La Scuderia Porcu però non ha intenzione di fermarsi qua, Giuliano e Carlo sono già partiti alla volta di Ronciglione in provincia di Viterbo dove con Viollet Le Duc, baia di otto anni, parteciperanno al famoso Palio delle Corse a Vuoto, tra i più antichi e spettacolari al mondo, tradizionale gara dove i cavalli corrono “scossi”, senza fantino, in un percorso di 800 metri.

 

di Gianmatteo Puggioni

Comment here