Sport

Bayern Monaco campione di Germania per il nono anno di fila

Condividi

Il Bayern Monaco vince la Bundesliga per il nono anno di fila.

È bastata la sconfitta del Lipsia (3-2 a Dortmund) per regalare ai bavaresi l’automatica conquista del titolo, prima ancora di scendere in campo contro il Borussia Moenchengladbach, schiacciato 6-0.

Per il Bayern un traguardo che permette di aggiungere la quinta stella. Dal 1995 ad oggi, ben 23 volte su 26 è arrivato il primo o secondo posto in campionato. Un club attento alle spese e alla gestione: dei nuovi acquisti ha inciso Sané, mentre si giudica in maniera insufficiente l’apporto di Douglas Costa.

5 giocatori del Bayern hanno collezionato almeno una presenza nei 9 campionati di fila: Alaba, Boateng, Martinez, Müller, Neuer. Con il titolo di oggi, però, finisce un’era: Alaba, Boateng e Martinez lasceranno il club con più di 70 titoli complessivi.

Questa Bundesliga è stata vinta dall’attacco: con 40 gol subiti la difesa del Bayern è la quarta del campionato, ma con gli 86 gol realizzati in 31 partite ha disintegrato gli avversari. 8-0 allo Schalke, 5 gol realizzati contro l’Eintracht, 4 rifilati al Dortmund: nessuno ha retto l’impatto del Bayern.

Lewandowski, con 36 reti, va a caccia del record di Gerd Müller: con 40 reti totalizzate (nel 1972-73) è il miglior marcatore di sempre in una singola stagione. Il polacco potrebbe raggiungere o battere il record. Flick lascia la panchina con l’ammirazione di tifosi, giocatori e club.

Comment here