Politica nazionale e esteraPrimo Piano

Attentato di Vienna, l’Austria chiude 3 moschee.

Condividi

L’Apa (agenzia di stampa Austriaca) riferisce che il ministro degli Interni Karl Nehammer ed il ministro della Cultura Susanne Raab hanno annunciato la chiusura delle moschee legate all’Islam radicale. La decisione scaturisce a seguito di un vertice di crisi con il presidente delle comunità islamiche austriache, Uemit Vural. Si tratterà dello scioglimento delle associazioni e della revoca dello status giuridico.

La polizia austriaca ha quindi sbarrato la “moschea del monoteismo” in  Murlingergasse nel 12esimo Distretto, quella in Haslingergasse nel 16esimo Distretto e quella dell’associazione Melit Ibrahim nel 16esimo Distretto. Le tre moschee sarebbero legate all’Islam più radicale.

Non solo Austria

Die Wilt e Bild, in Gemania, riportano notizia di diverse perquisizioni effettuate all’alba nell’ambito delle indagini per l’attentato di matrice islamica di Vienna.
Le abitazioni di quattro persone in Bassa Sassonia, Assia e Schleswig-Holstein sono state oggetto di perquisizione stando a quanto riferisce il BKA, l’ufficio criminale federale che indaga per reati di terrorismo. Questo perché si sospettano legami con il terrorista islamico di Vienna.

Ieri, il ministro degli Interni austriaco Horst Seehofer aveva infatti parlato di legami con alcuni esponenti dell’estremismo islamista in Germania.

In Austria è comunque scattato l’arresto per sei dei sedici fermati per l’attentato di lunedì scorso. Gli uomini sono sospettati di aver contribuito all’attentato o di aver in qualche modo preso parte all’organizzazione di un gruppo terroristico criminale. Per altri otto sospetti è stata richiesta la custodia cautelare e la decisione sarà presa nel pomeriggio odierno.

Sospensione per il responsabile dell’antiterrorismo

Il capo della polizia, Gerhard Purstl, quattro giorni dopo l’attentato alla capitale austriaca e le rivelazioni sulla inadeguata sorveglianza del terrorista che era già monitorato dalle autorità, ha annunciato la sospensione di Zwettler. Il funzionario in questione avrebbe volutamente chiesto di essere sospeso dalle funzioni al fine di non ostacolare le indagini.

Comment here