Aritz Aduriz non sarà più il bomber di sfondamento dell’Athletic Bilbao. L’attaccante classe 1981 con un post su instagram ha detto infatti addio al calcio giocato, confermando il suo ritiro con effetto immediato per i persistenti problemi all’anca.
È stata un’autentica bandiera del club basco vestendo la divisa rojiblanca per 14 anni ed è stato uno degli attaccanti più prolifici della Liga nel 21esimo secondo fermandosi al secondo posto con 158 gol dietro solo a David Villa con 186.
“Il momento è arrivato. Molte volte ho detto che sarebbe stato il calcio a lasciarti prima che lo faccia tu. Ieri, i medici mi hanno detto di consultare il chirurgo quanto prima per avere una protesi di sostituzione all’anca per provare a fare la vita di tutti i giorni, nel modo più normale possibile. Sfortunatamente, il mio corpo ha detto basta. Non posso aiutare i miei compagni come vorrei né tantomeno nel modo in cui meritano. Questa è la vita di un atleta professionista, molto semplicemente. Purtroppo viviamo una situazione molto più terribile e dolorosa; la pandemia che ci sta colpendo ci ha lasciato danni irreparabili e dobbiamo continuare a lottare insieme. Perciò non voglio che vi preoccupiate per me, questo è soltanto un aneddoto. Dimentichiamoci i finali che avevamo sognato perché avremo tempo per dirci arrivederci. E sì, il momento di dirselo è arrivato, ed è così che termina il mio percorso, indimenticabile e meraviglioso, dall’inizio alla fine. Grazie dal profondo del mio cuore”.
Il punto più alto della carriera di Aduriz è sicuramente nell’estate del 2015, quando con un tris stende niente meno che il Barcellona nella gara di andata della SuperCoppa Spagnola (finale 4-0). Nella sfida di ritorno, una sua rete fisserà il punteggio sull’1-1, vanificando i sogni di rimonta catalani. La storica SuperCoppa verrà poi sollevata dall’Atletico Bilbao.
Il 3 novembre 2016 realizza cinque gol, tre su rigore, in una partita valida per la fase a gironi dell’Europa League vinta dai baschi per 5-3 contro il Genk, aggiornando un po’ di record: L’ultimo che riuscì a segnare 5 goal in Europa League/Coppa Uefa fu Fabrizio Ravanelli, durante Juventus-CSKA Sofia del 27 settembre 1994; l’ultimo giocatore a realizzare un pokerissimo con la maglia dell’Athletic fu Fidel Uriarte, contro il Betis nel 1967; l’ultimo spagnolo a realizzare 5 goal in una partita europea fu José Antonio Zaldúa nel 1965, durante un Barcellona-Utrecht di Coppa delle Fiere; a questi va aggiunto che Aduriz è il giocatore più ‘anziano’ a realizzare 5 gol in una partita europea, superando il record del russo Eduard Markarov, 33 anni.
L’ultimo gesto atletico di straordinaria rilevanza è la strepitosa rovesciata del 16 agosto 2019, con la quale segna al minuto 89 (contro il Barcellona) la rete della vittoria nella partita di apertura della stagione 2019-2020.
Comment here