L’Associazione Culturale Sardinian Events di Portoscuso nel perseguire le attività finalizzate alla promozione e valorizzazione del territorio nonché alla riproposizione delle tradizioni locali, parteciperà alla XXVI Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Presepiale che si terrà nella Città di Giffoni Vallepiana, (Sa) “Città del Film Festival del Cinema dei Ragazzi” dal 5 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022.
“Dopo il successo ottenuto nella Città di Giffoni nel 2018, Sardinian Events – commenta Ignazio Alberto Cherchi, responsabile delle pubbliche relazioni, – è stata nuovamente prescelta a rappresentare la Sardegna a questo appuntamento natalizio che vede impegnati i soci ad allestire il Presepe Monumentale dell’Antica Tonnara “Su Pranu”. Una rappresentazione scenografica che si rinnova con una Natività collocata all’ombra della Torre spagnola. I personaggi abbigliati con i costumi dei pescatori rendono una scena armoniosa, semplice e nello stesso tempo suggestiva poiché i costumi si adattano perfettamente alle figure indicate nelle sacre scritture”.
Un presepe quello di Portoscuso che nel corso degli anni dimostra di mantenere viva la tradizione legata alla religiosità popolare con usi e costumi di Portoscuso tanto da attribuire all’associazione ambiti riconoscimenti a livello regionale, nazionale ed internazionale per la partecipazione a rassegne, mostre, concorsi ed eventi d’arte presepiale con opere che hanno messo in evidenza la creatività e le caratteristiche di usi e costumi del popolo sardo.
Sardinian Events, oltre a proporre il presepe di Portoscuso, presenta nell’ambito della rassegna una collezione di presepi che rispecchiano scene di vita agropastorale e di pescatori di Portoscuso; diorami di prestigio grazie a Mariangela e Salvatore Lai, Leo Basilio Pusceddu e Ignazio Alberto Cherchi che hanno messo in evidenza i materiali, lo stile e i colori; opere che rimarcano i tratti dominanti della nostra storia e della nostra cultura.
L’inaugurazione è per domenica 5 dicembre 2021 alle ore 17,00 alla presenza di Autorità civili e religiose, tra cui l’Arcivescovo Metropolita di Salerno S. Ecc. Mons. Andrea Bellandi che inaugurerà la mostra presepiale.
Queste le dichiarazioni al riguardo del sindaco di Portoscuso Alimonda: “Dopo oltre un anno rattristato dalla pandemia ed il Natale insolito trascorso nel 2020, il desiderio di tornare gradualmente alla normalità e prepararsi alla festa è ancora più forte.
Per questa ragione, l’Associazione Culturale Sardinian Events, grazie all’invito esteso dalla Pro Loco di Giffoni Vallepiana, è presente alla XXVI Mostra Internazionale d’Arte Presepiale con la presentazione di presepi che ci portano indietro nel tempo con scene di vita agropastorale e di pescatori dell’antica tonnara spagnola “Su Pranu” di Portoscuso.
Il presepe è anche la rappresentazione della nostra storia con usi e costumi della tradizione sarda e che promuovono un vissuto di uomini e donne dediti al lavoro e di un territorio capace di sorprendere per il suo fascino naturalistico e per il mare
dalle molteplici sfumature di blu e verde smeraldo. L’emozione di questa edizione è immensa, riviviamo l’esperienza di qualche anno fa quando, per la prima volta, Sardegna e Campania hanno vissuto un’entusiasmante incontro ricco di sentimento e di amicizia tra le due Comunità di Giffoni Vallepiana e Portoscuso.
E se questa esperienza è stata possibile viverla, un grazie è rivolto agli Amici della Pro Loco di Giffoni Vallepiana che, giunti alla XXVI edizione, ogni Natale promuovono un’occasione di aggregazione tra tutti i presepisti, capace di aprire i cuori e le menti con i buoni propositi di pace e di fratellanza universale.
L’augurio è quello di cogliere questa opportunità per augurare a tutti un gioioso Natale e che il calore e l’affetto di questa ricorrenza sia d’auspicio per un anno sereno”.
Basilio Pusceddu, presidente di Sardinian Events ha chiosato: “Ad ogni Natale, tutti gli appassionati e cultori dell’arte presepiale vivono, con lo spirito della festa, il grande miracolo della Notte Santa. Dio entra nel nostro mondo e ci invita a seguirlo per cogliere il senso della vita con i suoi sentimenti e i buoni propositi.
Fermiamoci a guardare il presepe: c’è stupore ed attenzione! Da esso emerge chiaro il messaggio che non possiamo lasciarci illudere da tante proposte effimere di felicità. Nascendo nel presepe, Dio stesso inizia il rinnovamento dell’amore universale; Gesù ci invita alla condivisione con gli ultimi quale strada verso un mondo umano e fraterno dove nessuno sia escluso ed emarginato.
Nel presepe di Portoscuso umili pescatori rievocano la Notte Santa: un Bambino è adagiato nella mangiatoia, segno di povertà che ci chiama alla solidarietà. Noi, come i pescatori, davanti al Bambino siamo alla ricerca del suo Volto: non limitiamoci a guardarlo, cerchiamolo ogni giorno e lo scopriremo più vicino come presenza amica che ci vuole incontrare ed orientarci verso la Luce.
Andiamo anche noi a vedere nel presepe il segno che ci è stato dato per essere avvolti dalla gloria di Dio che entra nella nostra vita ogni giorno e di costruire tra noi quella pace che il Signore Gesù, nato a Betlemme, non si stanca mai di donarci”.
Infine, le dichiarazioni del parroco: “Il brano del Vangelo di Luca 2 è un riferimento fondamentale (v. anche Mt 2) da cui la tradizione cristiana ha cercato fin dai primi secoli di rappresentare la natività nella forma del Presepe. Il primo Presepe vivente risale al 1223 ad opera di San Francescane nel borgo di Greccio. San Francesco desiderava, in questo modo, coinvolgere la gente nella rappresentazione del Presepe per ripresentare e rendere contemporanea la scena della natività narrata nei Vangeli di Matteo e Luca. Ecco, il Presepe ripresenta la scena evangelica della natività, rappresentandola attraverso le forme culturali del contesto in cui viene allestito. Il Presepe vive sempre di due orizzonti: la scena della natività come i Vangeli la presentano e le forme storiche nelle quali il Presepe e realizzato. In questo modo ogni presepe ci fa incontrare il modo di Dio di amare la storia di ogni persona, in ogni tempo e allo stesso tempo permette di evidenziare l’amore di un popolo per la propria storia, per la propria cultura, per le proprie tradizioni e per le proprie espressioni religiose.
Attraverso l’impegno appassionato e competente dell’ Associazione Culturale Sardinian Events, Portoscuso è presente nel contesto alla XXVI Mostra Internazionale d’Arte Presepiale, a seguito dell’invito della Pro Loco di Giffoni Vallepiana. L’ Associazione Culturale Sardinian Events si è grandemente impegnata a realizzare e presentare un presepe artistico che ha il pregio di affondare le sue radici nel Vangelo e nella autentica e significativa storia di Portoscuso.
Un sentito ringraziamento per l’evento della XXVI Mostra Internazionale d’Arte Presepiale e per l’impegno dell’ Associazione Culturale Sardinian Events”.
Comment here