Primo PianoSud Sardegna

“Aspettando Natale”, a Narcao il concerto organizzato dall’Associazione “Musica Insieme” e il Coro Dolci Armonie”

Condividi

Tempo di Natale e la musica imminente entra nell’atmosfera dell’Avvento per accompagnarci alla festa più amata dell’anno. E così la musica e il canto diventano complici di questo momento alimentato dall’interesse  del pubblico presso la Chiesa di San Nicolò di Bari a Narcao il giorno 21 dicembre con inizio alle ore 19,00. “Aspettando Natale” è il concerto organizzato dall’Associazione Musica Insieme e dal Coro “Dolci Armonie” diretto dal M° Davide Gallia e che vede la collaborazione della Parrocchia e il patrocinio del Comune di Narcao. L’intento del concerto, – commenta il prof. Davide Gallia, – è quello comunicativo e di aggregazione, un momento di pace riflesso in quest’anno pieno di eventi tragici di violenze e di guerre. E’ un concerto sentito da tutti, un contributo collettivo per diffondere il valore della pace augurando che giunga al mondo intero”.

In questa prima edizione partecipano cinque formazioni corali che avranno modo di offrire al pubblico brani natalizi e del proprio repertorio musicale. Ad aprire la manifestazione sarà il Coro “Dolci Armonie” che si presenta al pubblico grazie al progetto didattico della Scuola Secondaria di I grado di Narcao promosso dal prof. Davide Gallia. 

Il Coro nasce dal progetto di attività corale e rappresenta un efficace strumento formativo della cultura musicale tra gli allievi, le famiglie, il territorio, in un’ottica di continuità e rinnovamento di percorsi musicali. “Il canto- commenta il prof. Gallia, –  è l’espressione artistica che più aiuta a comunicare, il canto corale aiuta anche ad esprimersi in empatia con gli altri. Questa attività rappresenta uno strumento prezioso per incanalare l’energia positiva della musica d’insieme, attraverso il potenziale espressivo, comunicativo e aggregante del cantare insieme. Una attività che continua oltre la scuola come scambio di esperienze, di arricchimento e stimolo delle potenzialità di ogni cantore”.

A maggio del 2023 il coro ha debuttato a Roma all’interno della manifestazione “Maggio Musicale” presso la Chiesa di San Francesco a Ripa in un Concerto per Coro e Organo. I ragazzi del Coro sono poi stati ricevuti in udienza da Papa Francesco e qui il Coro “Dolci Armonie” ha donato al Santo Padre una targa ricordo e una riproduzione della Sardegna in sughero preparata dai coristi. Il coro, oltre a diverse esperienze musicali, nel 2024 ha eseguito, nella Cattedrale di Iglesias, alcuni brani del compositore Pietro  Allori nella versione inedita per coro a voci pari ed organo scritta da Davide Gallia.

All’evento natalizio oltre al Coro “Dolci Armonie” di Narcao saranno ospiti il Coro Polifonico Anna Bagliavi di Is Urigus, diretto da Antonino Collu, il Coro Femminile Centro Studi Musicali di Carbonia, diretto da Angelina Figus, il Gruppo Vocale Pietro Allori di Iglesias, diretto da Clorinda Atzeni e il Coro “Musica Insieme” di Portoscuso, diretto da Davide Gallia. A questo giovane coro e al suo Maestro gli auguri di una lunga carriera con la speranza, e ne siamo certi, di rapire il cuore di tutti!

 

Comment here